Progetto tra Lago e Valle: arrivano 3 milioni dalla Regione

Ha ottenuto i fondi di Regione Lombardia il progetto tra Lago e Valli per la riqualificazione di diversi percorsi.

Progetto tra Lago e Valle: arrivano 3 milioni dalla Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'ok per i fondi ad aree interne, Regione Lombardia stanzia nuove somme con l'obiettivo di riqualificare le zone verdi delle valli prealpine, coinvolgendo tutte le province. Ieri in Consiglio sono infatti stati stanziati 18 milioni in totale. Di questi più di 3 milioni di euro andranno al progetto "tra Lago e Valle: cultura e paesaggio lungo la Greenway del lago di Como". A beneficiare di questo progetto, in provincia di Como saranno i comuni di Argegno, Cerano d’Intelvi, Colonno, Dizzasco, Griante, Pigra, Sala Comacina, San Fedele d’Intelvi, Schignano e Tremezzina.

Progetto tra lago e Valle: il commento di Daniela Maroni

“Il binomio turismo e territorio sono vincenti per il programma di Regione Lombardia, un lavoro che sta nelle priorità perché solo facendo rete e dando vita a iniziative di riqualificazione si possono ottenere i risultati sperati. Mi riferisco alla Greenway di Tremezzina, ogni anno frequentata da un crescente numero di persone che sfruttano questo tratto per esplorare il lago più nascosto. - ha commentato il Consigliere Segretario Daniela Maroni –Da tempo l’economia della provincia di Como si erge sull'accoglienza e, in questo caso, la rete dei Comuni ha permesso di promuovere un’iniziativa di grande interesse culturale e storico oltre che orientato a un’economia sempre più green. La valorizzazione turistica per un turismo sempre più green passando da un nuovo concetto di accoglienza, sono tutti piccoli interventi per rilanciare un territorio e per promuoversi con adeguati strumenti”.

Gli interventi in programma

Diversi gli interventi che faranno parte del progetto "tra Lago e Valle". Per quel che riguarda la manutenzione della Greenway e il prolungamento verso nord e sud della tratta, ci sarà l’ampliamento del tracciato che prevede anche il recupero della strada Regina. Inoltre sono previsti lavori di riqualificazione della strada di Orimento e della realizzazione della mulattiera che va dalla Valle dei mulini al Borgo di Cerano d’Intelvi. Nel progetto di riqualificazione è stata poi inserita la via Santuario a Ossuccio.

Seguici sui nostri canali