Como batte Lecco per qualità della vita. Como precede i “cugini” lecchesi di una posizione nella classifica redatta dal Sole 24 ore. Se Lecco si attesta al 33esimo posto, Como arriva al 32esimo, guadagnando ben 8 posizioni rispetto al 2016.

Qualità della vita: confronto tra i due rami del Lario

Un solo punto di scarto consente a Como di superare Lecco. Lecco, quest’anno ha perso una posizione in classifica, Como invece ne ha guadagnate ben 8 rispetto al 2016. Ma andiamo ad analizzare, indicatore per indicatore la situazione delle due città.

Ricchezza e consumi

Lecco è più ricca di Como. 30esimo posto per Como, 28esimo invece per i “cugini” lecchesi.

Lavoro e innovazione

Lecco in questo caso si difende bene, stacca Como di diverse posizioni e precisamente 37esimo posto contro 54esimo.

Ambiente e servizi

La prima “scoppola” per Lecco arriva quando si va ad analizzare la delicata tematica dell’ambiente e dei servizi. Il capoluogo manzoniano non va oltre la la 53esima posizione. Como invece fa un balzo in avanti e raggiunge quota 44. In numeri assoluti Lecco ha raccimolato 493 punti contro i 501 di Como.

Leggi anche:  La scrittrice degli animali è di Como

Demografia e società

In qeusto campo, Como si trova 23esimo posto, Lecco al 26esimo.

Giustizia e sicurezza

In questo campo vittoria netta e senza appello per i lecchesi che sfiorano quasi la top ten con un buon 13esimo posto in tutta Italia. Como invece è oltre la 20esima posizione e precisamente a quota 24.

Cultura e tempo libero

A far pesare la bilancia decisamente in nostro favore è stato l’indicatore relativo alla cultura. Lecco ottiene punteggi davvero troppo bassi. Como invece fa decisamente meglio.