Qualità della vita Como supera Lecco

Como batte i "cugini" lecchesi e fa un bel balzo in classifica rispetto al 2016.

Qualità della vita Como supera Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Como batte Lecco per qualità della vita. Como precede i "cugini" lecchesi di una posizione nella classifica redatta dal Sole 24 ore. Se Lecco si attesta al 33esimo posto, Como arriva al 32esimo, guadagnando ben 8 posizioni rispetto al 2016.

Qualità della vita: confronto tra i due rami del Lario

Un solo punto di scarto consente a Como di superare Lecco. Lecco, quest’anno ha perso una posizione in classifica, Como invece ne ha guadagnate ben 8 rispetto al 2016. Ma andiamo ad analizzare, indicatore per indicatore la situazione delle due città.

lecco-como2
Foto 1 di 1

Ricchezza e consumi

Lecco è più ricca di Como. 30esimo posto per Como, 28esimo invece per i "cugini" lecchesi.

Lavoro e innovazione

Lecco in questo caso si difende bene, stacca Como di diverse posizioni e precisamente 37esimo posto contro 54esimo.

Ambiente e servizi

La prima “scoppola” per Lecco arriva quando si va ad analizzare la delicata tematica dell’ambiente e dei servizi. Il capoluogo manzoniano non va oltre la la 53esima posizione. Como invece fa un balzo in avanti e raggiunge quota 44. In numeri assoluti Lecco ha raccimolato 493 punti contro i 501 di Como.

Demografia e società

In qeusto campo, Como si trova 23esimo posto, Lecco al 26esimo.

Giustizia e sicurezza

In questo campo vittoria netta e senza appello per i lecchesi che sfiorano quasi la top ten con un buon 13esimo posto in tutta Italia. Como invece è oltre la 20esima posizione e precisamente a quota 24.

Cultura e tempo libero

A far pesare la bilancia decisamente in nostro favore è stato l’indicatore relativo alla cultura. Lecco ottiene punteggi davvero troppo bassi. Como invece fa decisamente meglio.

 

Commenti
Gian Felice

Bah, bah, bah: chissà come mai in una classifica analoga d’ “Italia Oggi”, volta a calcolare il livello della qualità della vita nelle varie province d’Italia e curata dal Dipartimento di statistiche economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, la “Città manzoniana” s’attesta in 5ª posizione assoluta sul territorio nazionale, mentre Como solamente in 23ª… Ah! ah! ah!

Seguici sui nostri canali