Nuovo questore di Como: chi è Giuseppe De Angelis. FOTO

Si è insediato oggi, 1 luglio 2017, il nuovo questore di Como, Giuseppe De Angelis. Ecco qualche informazione in più su chi guiderà la questura comasca.

Nuovo questore di Como: chi è Giuseppe De Angelis. FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuta questa mattina nell'atrio della questura comasca la cerimonia d'insediamento del nuovo questore di Como. A prendersi carico del ruolo di Dirigente Superiore di Pubblica Sicurezza è Giuseppe De Angelis, 58 anni, originario di San Giovanni Rotondo (Foggia).

La cerimonia si è svolta alla presenza dei funzionari della Polizia di Stato, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide dei caduti.

Nuovo questore di Como: il curriculum di Giuseppe De Angelis

Foggiano di origini, Giuseppe De Angelis si è laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari. Sposato con due figlie, fin dall'inizio della sua carriera ha lavorato nel nord Italia. E' entrato nell’amministrazione della Polizia di Stato nel 1986 dopo un breve periodo trascorso nell’Esercito Italiano quale Ufficiale di complemento.

Tanti gli incarichi nella sua carriera prima di diventare il nuovo questore di Como. Subito dopo il corso di formazione è stato assegnato al Reparto Mobile di Milano per poi proseguire, dopo un breve periodo di servizio presso la Questura di Mantova, la sua attività nel capoluogo lombardo. All'ombra della Madonnina è cresciuto professionalmente, dirigendo non solo alcuni Commissariati, ma anche la Centrale Operativa dell’UPGSP, la Squadra Mobile, la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione.

Proprio questo incarico l'ha reso un grande esperto in materia d'immigrazione tanto che oggi è docente presso la Scuola Superiore della Polizia di Roma in questo ambito nei corsi riservati per l’immissione in ruolo dei Commissari e di formazione dei dirigenti della Polizia di stato.

Nel 2014 promosso Dirigente Superiore è stato trasferito presso la Direzione Centrale Immigrazione e Polizia Delle Frontiere in qualità di Direttore del Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri. E' inoltre Cavaliere al merito della Repubblica dal giugno 2016.

DSC_0068
Foto 1 di 2
DSC_0084
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali