Regione Lombardia investe sui laghi: 759 mila euro a 9 comuni di Como e Lecco

Regione Lombardia investe sui laghi del territorio. Non mancano un progetto di investimento e lavori anche per il lago di Como. Ecco nel dettaglio i lavori.

Regione Lombardia investe sui laghi: 759 mila euro a 9 comuni di Como e Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia investe sui laghi. Sono 27 gli interventi per la navigazione turistica e di linea dei laghi lombardi approvati nei giorni scorsi in Giunta regionale. Si tratterà di passeggiate a lago, riqualificazione porti, pontili e strutture per la navigazione pubblica di linea e da diporto. Un progetto che peserà complessivamente sulle tasche di Regione Lombardia 4,1 milioni di euro. Gli interventi saranno 9 sul Lario, 6 sul lago Maggiore, 5 sul lago d'Iseo, 4 sul lago di Garda e 3 sul lago Ceresio.

"Vogliamo mantenere l'eccellenza dei nostri laghi e intervenire sulla navigazione, che vuol dire investire sul turismo e sulla bellezza dei nostri territori. Per questo, abbiamo approvato la programmazione degli interventi di
completamento, ammodernamento e incremento di opere afferenti al demanio della navigazione interna per gli anni 2017/2019" ha spiegato il Governatore Roberto Maroni.

Regione Lombardia investe sui laghi: il progetto sul Lario

A raccontare nello specifico quale sarà l'investimento sul lago di Como da parte di Regione Lombardia è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Francesco Dotti. Dalla Regione arriveranno "759 mila euro a 9 comuni comaschi e lecchesi che andranno a co-finanziare importanti interventi di completamento, ammodernamento, incremento, messa in sicurezza di opere annesse al demanio della Navigazione interna". Il supporto arriverà anche dall'Autorità di Bacino Lario e Laghi minori.

L'inizio dei lavori sarebbe previsto proprio per il 2017 mentre il termine non dovrebbe andare oltre il prossimo anno. Tra i comuni protagonisti di questo progetto Argegno (importo intervento 312 mila euro, di cui nel 2017 da Regione Lombardia 112 mila euro) con l'obiettivo di completare la messa in sicurezza dei muri a lago nel tratto imbarcadero-porto regionale.

A Lezzeno il budget previsto è di 455 mila euro, di cui da Regione Lombardia 240 mila euro, per la realizzazione della passeggiata a lago su area demaniale lacuale in località Sossana. 100 mila euro inoltre per Gera Lario, di cui dalla Regione 60 mila euro per manutenzione straordinaria pontili. A Faggeto Lario è previsto invece un intervento di 25 mila euro, di cui da Regione Lombardia 25 mila euro, per il rifacimento della pavimentazione della rampa alaggio pubblico.

Importo importante per Domaso al quale andranno 250 mila euro, di cui 130 mila da Regione. Qui infatti sono necessari lavori di riqualificazione dell'area demaniale e per la sistemazione spondale in località Ostello. Chiude Dongo al quale arriveranno 83 mila euro, con un contributo di Regione Lombardia di 50 mila euro. Qui saranno svolti interventi di manutenzione straordinaria sui pontili galleggianti del porticciolo "La Rivetta".

Seguici sui nostri canali