Resta chiuso il viadotto dei Lavatoi: aumentano le code. FOTO

Resta chiuso per verifiche strutturali, a tempo indeterminato, il viadotto dei Lavatoi. E nel frattempo il traffico continua a congestionarsi.

Resta chiuso il viadotto dei Lavatoi: aumentano le code. FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Rimane chiuso per i camion, a tempo indeterminato, il viadotto dei Lavatoi a Como. Come vi avevamo anticipato infatti, dopo un controllo di routine, sono state richieste ulteriori verifiche strutturali. Per questo motivo il viadotto è rimasto interdetto ai mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate.

Relativamente a questo argomento il neoeletto sindaco di Como, Mario Landriscina, ha parlato qualche giorno fa in occasione di un incontro in prefettura. E' fondamentale infatti valutare l’impatto del provvedimento sul traffico pesante transcittadino e individuare quali percorsi alternativi efficaci si possano ipotizzare. Per questo motivo è stata formalizzata in questi giorni una richiesta di incontro con gli autotrasportatori per confrontarsi sulle possibilità e considerare eventuali proposte. Inoltre a Palazzo Cernezzi è stata indetta una conferenza stampa per giovedì 13 luglio alle ore 12.30 durante la quale il Comune aggiornerà sull'argomento.

Chiuso il viadotto dei Lavatoi: traffico congestionato

Le vie alternative che in questi giorni sono state rese disponibili ai mezzi pesanti non stanno però migliorando la situazione sul traffico. Lunghe ad esempio le code, soprattutto nelle ore di punta, all'uscita della Tangenziale di Como Est.

A denunciare le lunghe code e il traffico congestionato è anche il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Gaffuri, residente a Como, che ha postato una foto della situazione in mattinata.

La denuncia del Codacons

Vista la situazione che va a danneggiare tutta la comunità, è scattata la denuncia del Codacons. "Inconcepibile che un’opera costruita solo 14 anni fa presenti problemi strutturali che costringano le autorità a decretarne la chiusura per precauzione. - fanno sapere dall'Associazione dei Consumatori - A questo punto c’è da chiedersi con che materiali fu costruito questo viadotto ed in che modo la società costruttrice vinse l’appalto. Il Codacons farà denuncia presso la Procura della Repubblica di Como affinché vengano accertate eventuali responsabilità della ditta appaltatrice".

Seguici sui nostri canali