Sabato 24 febbraio, sabato 24 marzo e sabato 21 aprile si terrà la giornata di cura del verde.

Tre Giornate di cura del Parco di Villa Plinia

La “Fondazione Rosa dei Venti Onlus” organizza tre Giornate di cura con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità e il territorio nella cura del Parco, condividendo con la cittadinanza questa importante risorsa. Iniziativa organizzata dalla Fondazione Rosa dei Venti Onlus all’interno del progetto di riqualificazione ambientale “Biodiversità da preservare”, realizzato con l’Associazione L’isola che c’è, la Cooperativa Ecofficine e la Cooperativa Si può fare e cofinanziato da Fondazione Cariplo all’interno del Bando “Comunità Resilienti 2016”.

Il parco di “Villa Plinia”

Il Parco di Villa Plinia, sito a Tavernerio (CO) nella frazione di Solzago, rappresenta un luogo di altissimo valore paesaggistico e naturalistico, grazie alla ricchissima biodiversità presente, con una grande varietà di flora e fauna autoctone, e alla preziosa sorgente di acqua minerale naturale “Plinia del Tisone”.

Da cosa è costituito il monumentale Parco

Principalmente da un giardino rustico in continuum con la fitta area boschiva, disposto in più terrazze collegate tra loro da vecchie scalinate in pietra e suggestivi sentieri, lungo i quali è stato recentemente realizzato un percorso vitae. Il Parco e la Villa sono da anni di proprietà della “Fondazione Rosa dei Venti Onlus” e la Villa ospita la “Struttura Residenziale Riabilitativa Villa Plinia”, che accoglie adolescenti con patologie psichiche. Nelle attività di pulizia saranno coinvolti anche alcuni adolescenti della comunità terapeutica.

Leggi anche:  Vandali a Tavernerio: divelto e rubato cartellone

Le giornate di cura del verde

Il Parco di Villa Plinia sarà aperto ai cittadini desiderosi di scoprirlo e disponibili a contribuire – con le proprie risorse e possibilità – alla sua manutenzione:
– Sabato 24 febbraio mattino (dalle 9)
– Sabato 24 marzo pomeriggio (dalle 14)
– Sabato 21 aprile pomeriggio (dalle 14)

Durante le aperture sarà offerto a tutti i volontari un piccolo rinfresco, sarà organizzato un laboratorio ambientale per i bambini, a cura dell’Associazione “L’isola che c’è”, e sarà possibile far visita agli alveari e al locale di smielatura.

Come Partecipare

Per partecipare è gradita adesione ai contatti sotto riportati. Ci si dovrà poi presentare nelle date e negli orari indicati a Villa Plinica a Tavernerio in Via Papa Giovanni XXIII n° 5. Per adesioni come volontari o ulteriori informazioni: 380.6414393 – comunicazione@rosadeiventi.org

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU