Riqualificazione via Varesina: intesa tra Comune e Confesercenti

Sembrano aver trovato un'intesa il Comune di Como e Confesercenti, in rappresentanza dei commercianti, sulla riqualificazione via Varesina.

Riqualificazione via Varesina: intesa tra Comune e Confesercenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Non piaceva a Confesercenti il piano di riqualificazione via Varesina presentato a completamento del progetto Esselunga. Un incontro ha dato la possibilità a Comune e associazione di trovare un'intesa.

Riqualificazione via Varesina: solo sette i posti auto in meno

Ieri, 14 febbraio, una delegazione guidata dal presidente di Confesercenti Claudio Casartelli e dal direttore Angelo Basilico è stata ricevuta in Comune dall'assessore al Commercio Marco Butti. Al centro dell'incontro il piano Esselunga che prevede la soppressione di alcuni posti auto a servizio di residenti e commercianti in via Varesina.

Confesercenti ha preso visione del progetto e ha rimarcato l'assoluta necessità di un piano di compensazione dei posti auto che verranno soppressi. "Abbiamo indicato la possibile soluzione nel parcheggio con circa 40 posti auto nella traversa di via Giustizia e Libertà, il cui accesso è regolato da una sbarra" ha spiegato Confesercenti.

La possibile soluzione: niente spartitraffico

L'assessore Butti ha spiegato che limiterà a sette i posti auto che verranno soppressi (da 32 a 28 da via Lissi a scendere in via Varesina e da 11 ad 8 a salire) e non quasi tutti come inizialmente paventato. L'assessore, inoltre, ha assicurato che non verrà realizzato lo spartitraffico centrale che sarebbe risultato solo di intralcio ai mezzi di soccorso. Si sarebbe inoltre impegnato a risolvere con gli uffici comunali la vicenda patrimoniale e giuridica del parcheggio di via Giustizia e Libertà, con l'obiettivo di farne un'area regolamentata di sosta per i clienti delle attività in via Varesina e per i residenti.

Il commento

"Ringraziamo l'assessore Butti per la capacità di ascolto dimostrata. Quando tutte le vicende di via Varesina saranno meglio definite - ha affermato Casartelli - indiremo insieme agli esercenti della via un'assemblea pubblica per comprendere appieno il piano del Comune di Como, con l'obiettivo fondamentale di arrivare ad una soluzione che tuteli e salvaguardi i negozi di vicinato, che senza parcheggi per i clienti sono destinati alla chiusura, con impoverimento del tessuto economico e sociale del quartiere".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali