Riqualificazione viale Varese: più di mille firme contro il progetto

Riqualificazione viale Varese: più di mille firme contro il progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Riqualificazione viale Varese ancora al centro del dibattito cittadino. Gli schieramenti politici, le associazioni di categoria ma anche i cittadini impegnati parlano del progetto presentato da un privato in Comune. E nel frattempo c'è la raccolta firme per "influenzare" la decisione della Giunta comunale.

Riqualificazione viale Varese: no all'ampliamento del parcheggio

Da una parte il "sì" delle associazioni di categoria come Confesercenti e CNA, dall'altra il "no" di 5 Stelle e Partito Democratico. Nel discorso si inseriscono anche diverse associazioni cittadine legate alla tutela dell'ambiente e alla mobilità sostenibile. Il Circolo “Angelo Vassallo” – Legambiente Como, FIAB Como Biciamo, Iubilantes, Città Possibile, WWF OA Insubria, LIPU Como, Italia Nostra Como e ARCI provinciale Como sono infatti contrarie a questo progetto.

Sono tutte firmatarie dell'appello al Sindaco Mario Landriscina del 30 maggio scorso e annunciano, insieme alla promotrice Luisa Todeschini, che oggi lunedì 25 giugno sono state depositate e protocollate in Comune 807 firme relative alla raccolta promossa da alcuni residenti di viale Varese e supportata dalle stesse associazioni. Sommate alle prime 387 protocollate il 18 giugno 2018, la raccolta firme in tre settimane ha avuto ben 1194 adesioni.

L'appello all'amministrazione

"Chiediamo al Sindaco di Como e alla Giunta Comunale,  alla luce di questa massiccia adesione al nostro appello, di considerare la nostra posizione e le nostre proposte alternative, di tutelare l’interesse pubblico e di inserire il tema dei parcheggi nella visione più ampia del Piano Urbano del Traffico o meglio di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (il cosiddetto PUMS, peraltro presente nel programma di governo del Sindaco) che porterebbe anche fondi pubblici (Fondo Progettazione di fattibilità delle infrastrutture triennio 2018-20) utilizzabili nella nostra città per progetti innovativi" fanno sapere in una nota stampa le associazioni coinvolte.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali