Scattano le misure antismog in città

Sono state adottate nel Comune di Cantù

Scattano le misure antismog in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco le misure antismog per migliorare la qualità dell'aria.

Da domani le misure antismog

L’Assessore all'Ambiente del Comune di Cantù Alice Galbiati ha reso noto che da domani 24 ottobre, fino a revoca entreranno in vigore le misure antismog di 1° livello.

Ecco le limitazioni

Consistono dunque nella limitazione all'utilizzo delle autovetture diesel private di classe emissiva fino ad Euro 4 diesel compreso in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30. Stesso divieto anche per i veicoli commerciali diesel di classe emissiva fino ad Euro 3 diesel nella fascia oraria tra le 8.30 alle 12.30. Inoltre è stato stabilito il  divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle.

Vietati falò e veicoli in sosta con il motore acceso

E' stato fissato il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia di combustione all'aperto, come falò o fuochi d'artificio; poi c'è l'introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi  commerciali, il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso e il divieto di spandimento dei liquami zootecnici e in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare le relative deroghe.

Seguici sui nostri canali