Sciopero supermercati a pochi giorni dal Natale

A pochi giorni dal Natale i sindacati spingono i lavoratori ad incrociare le braccia per vedersi riconosciuti i propri diritti.

Sciopero supermercati a pochi giorni dal Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Sciopero supermercati: Filcams Cgil ha chiesto ai lavoratori della grande distribuzione in provincia di Como di incrociare le braccia nella giornata di venerdì 22 dicembre.

Sciopero supermercati: "Situazione irrecuperabile"

La sigla sindacale ha indetto uno sciopero dei lavoratori di Carrefour, Esselunga, Coin, Metro, Iper, Bennet, Famila e Ovs a tre giorni dal Natale.

"Ormai da quattro anni le aziende della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, associate a Federdistribuzione, impongono unilateralmente l’applicazione di quello che a tutti gli effetti risulta essere un regolamento associativo. Residuo del precedente contratto collettivo nazionale di lavoro terziario, distribuzione e servizi scaduto nel 2013 - spiegano i sindacati - Federdistribuzione, infatti, in spregio a un diritto costituzionalmente garantito, non solo oppone un’irragionevole chiusura rispetto alla definizione di un contratto collettivo nazionale di lavoro di settore, ma continua, ingiustificatamente, a rifiutarsi di applicare il rinnovo del ccnl terziario distribuzione servizi del 2015, unico che al momento è tenuta ad applicare".

Situazione per il sindacato di categoria inaccettabile

"La Filcams Cgil ritiene grave la condotta mantenuta dall’associazione datoriale ed inaccettabile il danno che tale comportamento determina per le lavoratrici e i lavoratori sia sotto il profilo retributivo che contributivo. Anche in considerazione degli incrementi salariali erogati unilateralmente, nettamente inferiori da quelli previsti dal contratto rinnovato".

Seguici sui nostri canali