Animali maltrattati, sequestro alla Fattoria delle coccole. FOTO

Esposto per maltrattamento, intervento dei Carabinieri Forestali

Animali maltrattati, sequestro alla Fattoria delle coccole. FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento dei Carabinieri forestali e sequestro di cinghiali e maiali.

Esposto e sequestro

Ieri i Carabinieri Forestali del Gruppo di Como hanno effettuato perquisizioni alla "Fattoria delle coccole” di Appiano Gentile. Intervento a seguito di un esposto in cui si denunciava un presunto maltrattamento di animali. Accertati i reati di maltrattamento e detenzione incompatibile con la natura degli animali. In particolare, sei cinghiali sono stati sequestrati. Sequestro degli ungulati perché rinvenuti in condizioni igienico sanitarie non idonee. Il recinto in cui si trovavano è stato ritenuto, dai veterinari presenti sul posto, privo del rispetto dei principi fondamentali del benessere animale. Lo stesso era eccessivamente angusto rispetto alla natura selvatica dei cinghiali. E sprovvisto di adeguati ripari, che permettessero loro di trovare ricovero e ombra in queste giornate particolarmente calde ed assolate. Nel recinto mancava anche una pozza di fango ove gli animali potessero naturalmente rinfrescarsi. Inoltre, la fattoria è stata trovata priva di qualunque autorizzazione alla detenzione di cinghiali. Non bastasse, l’allevamento di cinghiali nella provincia di Como è vietato da una delibera della Giunta Provinciale.

Cinghiali e maiali portati via

Sono stati sequestrati anche quattro maiali, privi di adeguato riparo dal sole cocente e di pozze di fango. Inoltre, non avevano a disposizione sufficiente acqua per abbeverarsi. E le  due vaschette di cemento per l’acqua presenti erano al sole e ricoperte di alghe e vespe.

Trovata una carcassa di capra

Nella Fattoria è stata rinvenuta una carcassa di capra in avanzato stato di decomposizione. Non era stata smaltita a norma di legge,. La carcassa era interrata nelle pertinenze del recinto dei cinghiali. Per questo i Carabinieri Forestali hanno contestato il reato di gestione illecita di rifiuti e impartito la prescrizione per lo smaltimento. I 2 responsabili dei reati di cui sopra sono stato deferiti all’Autorità giudiziaria. Infine, sono in corso accertamenti amministrativi sulla regolarità della tenuta dei registri e della documentazione relativa agli animali.

FOTO

IMG_6299
Foto 1 di 3
IMG_6313
Foto 2 di 3
IMG_6316
Foto 3 di 3
Commenti
Lulu

Gli umani hanno la ragione...e se non riescono ad usarla è un loro problema

Andrea

....... Si parla e si scrive tanto degli animali e io li rispetto, ho due cani e due gatti. Vivono fuori casa, non gli manca nulla, sono sanissimi e vivono liberi senza recinzioni. Volevo peró sottolineare che ci sono umani che vivono in condizioni peggiori e nessuno parla mai di loro

patrizia

Mi spiace molto e sono dubbiosa..quest'estate stavo per andare in vacanza proprio lì poi mi sono fatta convincere da un'amica ad andare altrove.Mi aveva colpito la gentilezza del gestore che al telefono, pur essendo la settimana di ferragosto, aveva fatto di tutto per darmi una doppia a prezzo singola, dicendomi che non era la loro etica fare stra pagare un singolo seppur occupante una doppia (che avrebbe fruttato il doppio, ed è per questo che quando si viaggia singoli si paga il 75% ovunque in Italia).Non mi sembra la politica di chi sfrutta glia animali per lucrare,,rimango perplessa..peccato perché mi ero ripromessa di andarci .L'anno prossimo chiamerò e valuterò ugualmente di persona, qualcosa non mi torna...

Sonia Soncco

sul lato destro della terza foto appare chiaramente un'area fangosa (non siete riusciti ad occultarla?) è ridicolo che si parli di abbeveratoio in pieno sole con alghe in superficie...decidetevi se l'acqua è poca e al sole non ci sono le condizioni perché si sviluppino le alghe!!! ma di chi è questo vergognoso rapporto? vergognatevi voi analfabeti!!!

Sonia Soncco

dalle foto non sembra che le condizioni di quel tipo di animali fossero tali da giustificare un provvedimento di sequestro da parte delle autorità...tutt'altro!!!nelle foto si vedono zone ombreggiate, si vede acqua in abbondanza e il loro l'aspetto è per niente trascurato!!!gatta ci cova!!! ragazzi avete per caso pestato i piedi a qualcuno? Vergogna!!! interessatevi piuttosto della Amadori o del prosciutto di Parma...andate a vedere lì per capire cosa vuol dire maltrattamento degli animali!!!

Seguici sui nostri canali