Sicurezza sul trasporto pubblico: incontro tra aziende e sindacati

Un incontro richiesto dopo l'aggressione subita da due dipendenti di Asf la scorsa settimana.

Sicurezza sul trasporto pubblico: incontro tra aziende e sindacati
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri mattina si è tenuta una riunione riguardo alle problematiche di sicurezza del personale del trasporto pubblico richiesto dalle locali Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, FILT, FIT e UILT. Un incontro richiesto in seguito all'aggressione dei due autisti di Asf.

Sicurezza sul trasporto pubblico: incontro tra aziende e sindacati

Tutte le rappresentanze sindacali hanno espresso i sentimenti di forte preoccupazione che sono stati loro manifestati da parte del personale delle aziende di trasporto pubblico nello svolgimento delle loro attività. Si sono soffermati in particolare a chiedere, nell’ambito di una stretta sinergia fra tutti gli enti, di attivare ulteriori misure di vigilanza a favore del personale e degli utenti dei mezzi pubblici. Si sono fatti portavoce di mirate richieste alle aziende di trasporto tra le quali l’introduzione nei bandi di gara di specifiche misure di sicurezza, la tenuta di più frequenti corsi di formazione professionale per gli operatori e l’installazione di dotazioni tecnologiche e logistiche più adeguate a garantire i lavoratori. Nel corso della riunione è stata effettuata una dettagliata analisi del fenomeno, comprendendo le diverse tipologie di eventi che hanno, soprattutto nell’ultimo periodo, creato disagi sia ai lavoratori che agli utenti dei mezzi di trasporto e si è conclusa con i seguenti impegni da parte delle aziende di trasporto.

Gli impegni delle aziende

L’azienda di trasporto Asf si è impegnata:
- Alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e di formazione del proprio personale per prevenire ogni fenomeno di turbativa e intemperanza degli utenti e per la gestione delle situazioni critiche in corso di accadimento, attraverso l’ottimizzazione dell’uso del sistema innovativo per la gestione delle emergenze per gli autisti già adottato a partire dall’inizio del corrente anno. Tale sistema innovativo, tramite un’APP installata su un tablet in dotazione all’autista, posizionato su un supporto nella postazione di guida, consente di effettuare tre specifiche chiamate georeferenziate. La prima, in caso di necessità di soccorso sanitario e/o di intervento dei VV.F. La seconda, inoltrata in modalità silenziosa “Mute Call” alle Forze di Polizia, in caso di aggressione non armata con la selezione della funzione pericolo e la specifica “aggressione in corso”. La terza per l’effettuazione di una chiamata, sempre in modalità silenziosa “Mute Call” alle Forze di Polizia, selezionando la funzionalità “aggressione armata”.
- Ad incentivare il personale all’effettuazione delle segnalazioni alle Forze di Polizia con il suddetto mezzo, in caso di eventi critici per la sicurezza pubblica, al fine di effettuare una più efficace prevenzione in situazioni border line, evitando così degenerazioni più preoccupanti; ciò anche riguardo all’accertamento del mancato possesso del titolo di viaggio, che negli ultimi tempi ha costituito motivo di violente proteste;
- Ad implementare il servizio di vigilanza a bordo dei pullman tramite l’impiego di controllori addestrati, da adibire su tratte selezionate e negli orari più critici;
- Ad accelerare i tempi per l’installazione delle dotazioni passive (in particolare, le telecamere a bordo dei pullman, in prossimità della postazione degli autisti), per i primi 31 mezzi della flotta, adibiti alla circolazione urbana nel capoluogo;, impegnadosi a completare l’intera dotazione entro il 2019.
- A verificare i tempi da parte dei fornitori per l’installazione nei pullman di separatori trasparenti con altezza idonea, lato guidatore, al fine di meglio proteggere l’autista da eventuali aggressioni fisiche, e consentirgli l’attivazione del sistema di allarme installato.

Il Prefetto ha garantito la consueta operatività delle Forze di polizia e, con la condivisione dell’Assessore del comune di Como, della Polizia Locale.

L’azienda Trenord si è impegnata:
- Ad intensificare il servizio di scorta treno con l’impiego di guardie particolari giurate munite del decreto prefettizio del possesso dei requisiti professionali e di capacità tecnica per lo svolgimento dei servizi di sicurezza sussidiaria, compatibilmente con le nuove assunzioni di guardie giurate qualificate;
- A sollecitare le aziende fornitrici dei servizi di vigilanza privata a bordo dei treni, vincitrici di appositi bandi di gara, per la formazione del proprio personale e per la presentazione delle istanze di aspiranti operatori allo svolgimento di sicurezza sussidiaria anche alla Prefettura di Como;
- Ad incrementare il rapporto sinergico già in essere tra Trenord e Compartimento Polfer Lombardia e le Forze di Polizia per gli interventi di polizia richiesti dal personale di bordo.

Soddisfazione da parte dei sindacati

Alla riunione hanno partecipato anche l’assessore al personale del Comune di Como, i rappresentanti delle locali Forze di Polizia e della Polizia Locale del Comune di Como, l’Amministratore Delegato di A.S.F. Autolinee srl, il Presidente dell’Agenzia Trasporto Pubblico TPL del bacino di Como, Lecco, Varese, i rappresentanti della Funzione Security di Trenord e il Direttore Operativo di Ferrovie Nord. Le organizzazioni sindacali, manifestando la loro soddisfazione sugli esiti dell’incontro, hanno comunicato che renderanno partecipe il personale addetto ai trasporti pubblici.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali