Statale Regina: stanziati i fondi per la videosorveglianza del traffico

Dalla Regione sono stati stanziati i fondi per i tutor del traffico sulla Statale Regina. Protagonisti i comuni di Tremezzina, Colonno e Sala Comacina.

Statale Regina: stanziati i fondi per la videosorveglianza del traffico
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva direttamente dalla Prefettura di Como la notizia che Regione Lombardia ha stanziato i fondi per la videosorveglianza del traffico sulla Statale Regina. Il tratto tra Tremezzina, Colonno e Sala Comacina è infatti particolarmente pericoloso per gli automobilisti.

Statale Regina: Regione Lombardia dice sì alla videosorveglianza del traffico

E' stata accettata la proposta del sottosegretario Alessandro Fermi di creare una nuova rete di videosorveglianza del traffico sulla Regina. Sono stati quindi inseriti nella variazione di bilancio per il 2018 200 mila euro per questo progetto per la viabilità del lago di Como. Se tutto va come previsto, già a partire dalla prossima primavera, prenderà quindi corpo il progetto volto a monitorare costantemente questi tratti viabilistici. Esso dovrebbe diventare un efficace sistema di prevenzione dei rallentamenti e dei blocchi del traffico in presenza di strettoie, estremamente frequenti sulla strada principale del lago di Como.

Il nuovo piano di videosorveglianza, estremamente voluto dai Comuni del territorio, prevederà una gestione coordinata e avanzata di tutti gli impianti semaforici sul tratto. Le immagini, catturate grazie al nuovo impianto di videosorveglianza, arriveranno direttamente alle sale operative della Polizia Locale del Comune di Tremezzina (ente capofila del progetto) e di Anas. La visione diretta delle criticità permetterà di far intervenire tempestivamente le pattuglie della Polizia Locale.

Seguici sui nostri canali