Studenti comaschi in finale al “Gran Premio di Matematica Applicata”

In gara sono state coinvolti 142 istituti superiori di tutta Italia, tra cui anche alcune scuole di Como.

Studenti comaschi in finale al “Gran Premio di Matematica Applicata”
Pubblicato:
Aggiornato:

Studenti comaschi in finale al "Gran Premio di matematica applicata": in gara sono state coinvolti 142 istituti superiori di tutta Italia, tra cui anche le scuole di Como.

Cos'è il "Gran Premio di Matematica Applicata"?

Il "Gran Premio" è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori. Il forum ANIA-consumatori lo ha ideato in collaborazione con la facoltà di scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'università Cattolica,  L'obiettivo è valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti della matematica. Gli studenti hanno trovato ad attenderli quiz e problemi di logica,  su cui hanno dovuto misurare la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

I partecipanti

Sono stati oltre 500 gli studenti che si sono affrontati in questa gara. Lo scorso 23 febbraio, i ragazzi che hanno superato la prima manche del concorso sono stati chiamati alla prova finale della gara, svoltasi alle sedi dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Roma. In particolare, si sono fatti notare gli studenti del liceo E. Fermi di Cantù, ITIS  J. Monnet di Mariano Comense e dell'istituto Orsoline San Carlo di Como.

Un'iniziativa nazionale

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia e sta ottenendo un successo sempre maggiore. Quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 9.000 studenti (+18% rispetto l'anno passato) provenienti da 142 scuole superiori (erano 104 l'edizione precedente) di diciotto regioni italiane.

L'attesa per i vincitori

Una giuria di esperti sta analizzando gli elaborati degli studenti e selezionerà i vincitori, che verranno premiati assieme ai loro docenti. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 marzo, in contemporanea presso le sedi dell’Università Cattolica di Roma e Milano: parteciperanno anche rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali