Tangenziale Bregnano lavori in ritardo. Regione Lombardia: "Vigiliamo sulle tempistiche"

I ritardi sull'esecuzione dell'opera sono dovuti a una variante del progetto esecutivo redatta per consentire un abbassamento della livelletta della nuova viabilità.

Tangenziale Bregnano lavori in ritardo. Regione Lombardia: "Vigiliamo sulle tempistiche"
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia tiene monitorata la realizzazione della tangenziale Bregnano ovvero il collegamento tra Bregnano e Cermenate.

Tangenziale Bregnano

"Abbiamo accolto le istanze dei Comuni interessati - ha detto l'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi - e stiamo attentamente monitorando, anche attraverso Cal S.p.a, le tempistiche della gara necessaria per il completamento dell'opera".

I ritardi sull'esecuzione dell'opera sono dovuti a una variante del progetto esecutivo redatta per consentire un abbassamento della livelletta della nuova viabilità e al fatto che Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.a ha optato per lo stralcio di tutti i lavori non ancora eseguiti dall'appaltatore Strabag, il cui contratto è stato rescisso a febbraio 2018.

Lavori in ritardo

L'assessore ha scritto ai sindaci di Bregnano e Cermenate: "Sono consapevole che Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.a si stia adoperando affinchè i lavori possano essere avviati il prima possibile, con particolare riferimento alla realizzazione del sovrappasso tra via Garibaldi e via Matteotti, compatibilmente con le tempistiche di legge necessarie per l'espletamento della gara". Il completamento della variante TRCO11, dovendo redigere un nuovo progetto esecutivo e bandire una gara per appaltare l'intervento a una nuova impresa, è previsto con alcuni mesi di ritardo. E' stato realizzato un by-pass provvisorio, concluso a febbraio 2018, per ricucire l'asse viario tra via Matteotti e via Garibaldi.

I dettagli

La TRCO11 è opera connessa alla Tratta B1 dell'autostrada Pedemontana. Parte dalla SP31 a Bregnano e tramite un percorso in variante alla stessa strada provinciale, incrocia la SP32 "Novedratese" e il nuovo svincolo autostradale di Lazzate per poi raggiungere la SP174 e il territorio di Misinto. Quindi siriconnette a Rovellasca sull'attuale SP31 che, verso sud, viene interamente riqualificata fino alle porte di Saronno. Un nuovo tratto in variante, ad est della città, permette poi alla nuova strada di collegarsi alla SP134 in Ceriano Laghetto. Attualmente è stata aperta al traffico solo la parte a sud, dalla SP32 fino alla SP134.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali