Torrente Lura un milione di euro da Regione Lombardia

Regione Lombardia impegna un milione di euro per il Lura. Nuovi fondi arriveranno per i lavori tra Lomazzo e Bregnano.

Torrente Lura un milione di euro da Regione Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha deciso di stanziare un milione di euro per i lavori al torrente Lura tra Lomazzo e Bregnano.

Torrente Lura: opera per la riduzione del rischio esondazione

"Regione Lombardia stanzia un milione di euro per interventi di compensazione ambientale nei Comuni comaschi di Lomazzo e Bregnano. I lavori partiranno velocemente. Si inseriscono nel contesto dell'importante opera di riduzione del rischio da esondazione del torrente Lura, ormai prossima alla conclusione". A dichiararlo è l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi.

Ieri mattina l'assessore ha firmato una convenzione con il presidente del Parco del Lura Giuseppe Cairoli, alla presenza dei sindaci di Lomazzo Valeria Benzoni e di Bregnano Elena Daddi. "La convenzione - prosegue Viviana Beccalossi - prevede lo stanziamento di 652mila euro per Lomazzo, dove verranno realizzate opere di sistemazione agraria e di fruizione attorno alla località Cascina Braghe. Vi saranno inoltre lavori per interventi di drenaggio urbano tra le aree di laminazione del Lura e il centro città. A Bregnano, invece, 347.200 euro serviranno per lavori di riqualificazione del reticolo idrico minore e della Roggia Murella e del Parco Rosorè".

Perché i lavori

Non sono i primi fondi che Regione Lombardia stanzia per il parco Lura. Essi infatti rientrano in un progetto più ampio per il quale la Regione ha già reso disponibili 12,5 milioni di euro sui complessivi 22,3 milioni. I lavori servono prioritariamente per contenere le piene del torrente sull'abitato di Saronno.

Per questo il progetto prevede la realizzazione di due aree di laminazione delle piene sulla sponda destra del torrente Lura, per un volume
complessivo di 340mila metri cubi. Una parte dell'area di laminazione di monte è finalizzata alla realizzazione di un comparto di fitodepurazione di parte delle portate di magra del Lura, seguito da un laghetto permanente. Inoltre è prevista la realizzazione di una terza area del volume di 150mila mc per la laminazione delle acque di scorrimento che si generano in tempo di pioggia nel bacino delle Groane a nord di Lazzate. Queste saranno intercettate dal canale di gronda della Pedemontana, che sarà finanziata e realizzata a cura Società Autostrada Pedemontana Lombarda.

Seguici sui nostri canali