Como, l'ufficio informazione turistica ha chiuso. Confcommercio: "Scelta che non condividiamo"

Confcommercio si basa su alcuni dati diffusi dalla Regione per protestare contro la chiusura.

Como, l'ufficio informazione turistica ha chiuso. Confcommercio: "Scelta che non condividiamo"
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Gli uffici dell’ufficio informazione turistica di piazza Cavour a Como hanno chiuso il 15 settembre. Nei giorni scorsi era arrivato il comunicato di protesta della Cgil, ora anche Confcommercio Como sottolinea il suo disappunto.

Ufficio informazione turistica

"Confcommercio Como - si legge nella nota stampa - evidenzia il suo disappunto per la chiusura di uno degli uffici IAT aperto da molti anni in Piazza Cavour a Como. L’Associazione non condivide la chiusura proprio in un momento in cui gli afflussi turistici continuano a crescere: secondo i dati diffusi dalla Regione, le presenze sul territorio sono aumentate del 6.8% nel 2014 e del 7.3% nel 2015, al terzo posto in Lombardia subito dopo Milano e Brescia. Con le presenze registrate a Como, questa decisione è sicuramente un danno per la città e per l’intero territorio pertanto auspica che si trovino altre soluzioni in tempi rapidi e, sicuramente, prima della prossima stagione turistica.

Sfruttare l'ex biglietteria

La proposta di Confcommercio: "Nei giorni scorsi Confcommercio Como ha inviato un documento di proposte all’Amministrazione Comunale in merito al futuro dell’area ex biglietteria della Navigazione in via Lungo Lario Trieste pensando proprio alla riqualificazione di quest’area con una nuova costruzione che possa offrire una serie di servizi ai turisti, molto più di un classico punto informazioni. Ad esempio, oltre alla biglietteria della navigazione, si è suggerito di prevedere una biglietteria anche per tutti gli altri servizi che possono rappresentare un’attrazione turistica (Funicolare, Ingressi monumenti, musei e ville, percorsi shopping, richieste guide e accompagnatori turistici, disponibilità pernottamenti nelle strutture ricettive, guide ai ristoranti, eventi sul territorio, ecc) affiancando il servizio anche dalle rispettive biglietterie digitali (App, siti internet, totem, ecc). Oltre alla biglietteria, come accade in moltissimi Paesi del mondo, nel documento si è proposto di adibire uno spazio per il merchandising territoriale che, oltre a piacere moltissimo ai turisti, consentirebbe di generare entrate economiche utili a sostenere parte dei costi di gestione. Sarebbe, inoltre, opportuno uno spazio informativo sul Lago di Como, e quindi non della sola città capoluogo; è fondamentale, infatti, ragionare come “territorio” promuovendone tutte le sfaccettature. Confcommercio auspica che tale struttura rimanga sempre collegata in tempo reale con tutti gli Info Point turistici, presenti e futuri, della provincia di Como. Infine, particolare elasticità si rende necessaria per l’orario di apertura che dovrebbe essere il più ampio possibile e, in ogni caso, con un’apertura di sette giorni su sette, festività comprese e con operatori che sappiano parlare più lingue straniere e necessariamente la lingua inglese. Confcommercio Como, alla quale fanno riferimento le imprese di tutta la filiera turistica, ha voluto inviare questa nota al fine di trovare, insieme all’Amministrazione Comunale e agli altri Enti coinvolti, soluzioni che possano portare benefici al territorio e alle aziende che vi operano".

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