Vigili del Fuoco volontari: arrivano fondi da Regione a Cantù e Erba

Due associazioni di Cantù e Erba di Vigili del Fuoco volontari beneficeranno di una parte dei fondi stanziati da Regione Lombardia.

Vigili del Fuoco volontari: arrivano fondi da Regione a Cantù e Erba
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Regione arrivano fondi ai Vigili del Fuoco volontari di Cantù e Erba.

Vigili del Fuoco volontari: stanziati 500mila euro

“La Regione Lombardia è concretamente al fianco dei vigili del fuoco volontari. È stata elaborata la graduatoria per distribuire 500mila euro per l'acquisto di strumentazioni. Una notizia che i volontari della Lombardia aspettavano con trepidazione".

Con queste parole Simona Bordonali, assessore a Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione di Regione Lombardia ha annunciato la graduatoria del bando per l'assegnazione di contributi a favore delle onlus e delle aps aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno a un distaccamento volontario del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale.

“Abbiamo finanziato 32 progetti, fino al 100% del costo e a un massimo di 20 mila euro, per l'acquisto di dotazioni tecniche". Alcuni esempi sono radio portatili, motoseghe, termocamere, motoventilatori, gruppi da soccorso idraulico, gruppi pneumatici da sollevamento, motopompe.

"In Lombardia risultano operativi circa 1600 Vigili del Fuoco volontari, dislocati in oltre 70 distaccamenti con una presenza capillare su tutto il territorio regionale. La rete di volontariato è in grado di garantire risposte celeri in caso di emergenza, anche per effetto del forte legame con il territorio di riferimento” ha concluso Bordonali.

I fondi a Erba e Cantù

Nello specifico i fondi nella provincia di Como arriveranno a Cantù e a Erba. L'associazione lombarda pompieri sempre di Cantù riceverà da Regione 16.165 euro mentre gli Amici dei pompieri gruppo Santa Barbara di Erba 7.607 euro.

Seguici sui nostri canali