Volontari premiati da Regione Lombardia per il loro impegno FOTO

L'assessore al welfare di Regione Lombardia ha premiato le associazioni del volontariato nella sanità. Tra di esse anche una comasca.

Volontari premiati da Regione Lombardia per il loro impegno FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Volontari premiati da Regione Lombardia. 36 associazioni sono state premiate sabato per il loro lavoro nel sociale. La cerimonia si è svolta a Palazzo Lombardia per la consegna del premio #MAISOLI. Si tratta di un riconoscimento che Regione Lombardia assegna da quest’anno a tutte le associazioni di volontariato che si siano particolarmente distinte nell’ambito ospedaliero e del soccorso sanitario.

Volontari premiati: anche un'associazione comasca

Nell'ambito del premio consegnato dall'assessore al welfare uscente Giulio Gallera, è stata premiata anche un'associazione di volontari comaschi. Si tratta dell'associazione Il Mantello onlus, che opera sul territorio comasco dal 1994, con sede a Mariano Comense.

L’associazione opera per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza finalizzata alla cura continua. Ad oggi tante persone hanno ricevuto cure palliative a domicilio e in hospice sulla base di una collaborazione de "Il Mantello" con le istituzioni pubbliche, l’ASST Lariana, l'ATS Insubria e con le altre associazioni di volontariato del territorio.

Il premio

"Dopo quasi due anni alla guida dell’assessorato al Welfare non potevo non trovare il modo per ringraziare quell’esercito del bene che accanto a medici e operatori ha contribuito a rendere la sanità lombarda una vera eccellenza. Da qui è nata l’idea del premio #MAISOLI, che ripeteremo anche i prossimi anni dando a tutte le associazioni di volontariato sanitarie e del soccorso di ottenere un riconoscimento per il prezioso lavoro che svolgono per aiutare chi soffre”. ha spiegato l’assessore regionale al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso della prima edizione a Palazzo Lombardia.

Il premio consiste nella riproduzione della 'Stele della solidarietà', da oggi ribattezzata simbolo del volontariato e della beneficenza, ideata e in fase di realizzazione dall'artista erbese Ilaria Beretta,  su pietra di Vicenza, che sfiorerà i tre metri di altezza e sarà collocata nell'area di accesso dell'Ospedale Niguarda di Milano.

Il monumento, e i trofei che in dimensioni ridotte ne sono stati ricavati, sono stati donati dall'imprenditore Christian Aldieri della fondazione di beneficenza Hope. L'opera che traduce la congiunzione della terra al cielo rappresenta l'estrusione della Rosa Camuna, simbolo della Lombardia, riproponendola come pregevole espressione artistica che ha già raccolto il primo importante positivo testo Critico della professoressa Eleonora Fiorani, filosofa della scienza.

Seguici sui nostri canali