Scatta l'allarme incendio al Poliambulatorio di Como

E' successo questa mattina intorno alle 8.30.

Scatta l'allarme incendio al Poliambulatorio di Como
Pubblicato:

Questa mattina intorno alle 8.30, è scattato l'allarme anti incendio al piano terra del Monoblocco del Poliambulatorio di via Napoleona a Como.

Scatta l'allarme incendio... Per errore

L'allarme è stato ricevuto, come previsto dalla procedura, sul cellulare di servizio dell'operatore della Vigilanza presente nel Poliambulatorio che ha provveduto a individuare il punto di origine dell'allarme e a verificare che non si trattava di un effettivo principio d'incendio. Si trattava infatti di un falso allarme. Per errore da parte di un utente, è stato azionato un pulsante di attivazione dell'allarme incendio al piano terra del Monoblocco.

L'evacuazione era già iniziata

L'addetto, con la collaborazione del vice responsabile della vigilanza occasionalmente presente, ha comunicato attraverso il sistema interfonico agli utenti e agli operatori che avevano già iniziato l'evacuazione il cessato allarme, in modo che potessero riprendere tutte le attività pochi minuti dopo l'allarme.

Un'esercitazione forzata

"Il falso allarme - fa sapere l'Asst - è stata l'occasione per verificare l'efficienza delle misure adottate. Infatti, durante l'evacuazione gli operatori e il pubblico si sono diretti disciplinatamente verso le vie di uscita, hanno imboccato le scale di emergenza e la scala principale che, nel caso, è anch'essa una scala di emergenza, e hanno raggiunto i punti di raduno sostandovi fino a quando, pochi minuti dopo, sono stati avvertiti del cessato pericolo".

Seguici sui nostri canali