A Villa del Grumello tre domeniche ricche di iniziative

Le erbe aromatiche saranno al centro degli eventi di domenica 13 maggio.

A Villa del Grumello tre domeniche ricche di iniziative
Pubblicato:

Programmi ricchissimi di eventi per le dimore del Lario, a partire da Villa del Grumello a Como. La nota dimora dopo un mese di aprile scoppiettante propone molte attività anche per tutto il mese di maggio.

Villa del Grumello fa riscoprire le erbe aromatiche

Primo appuntamento che coinvolge cittadini comaschi e turisti è l’ inaugurazione dell’orto delle erbe aromatiche spontanee del Grumello, vicino alla Serra, che si terrà domenica 13 maggio. Tante durante la giornata le attività in programma; alle 11 si terrà rito di preparazione del terreno, quindi la performance di danza e musica con la danzatrice Claudia Morello e il percussionista Daniel Kollè. Alle 15 per i più piccoli partirà il laboratorio "Tutti giù per terra" a cura di scuola san Vincenzo. Inoltre dalle 12 si potrà partecipare al pranzo aromatico a cura di Anagramma mentre dalle 10 alle 17 si potrà fare qualche acquisto alla bancarella delle erbe aromatiche. Un progetto che non si esaurirà in questa giornata ma continuerà a coinvolgere la cittadinanza nelle varie fasi della cura dell’orto anche nei mesi a seguire.

Studenti protagonisti

Domenica 20 maggio altro interessante appuntamento per chi vuole scoprire i segreti del parco e di Villa del Grumello. Protagonisti saranno i ragazzi della classe 3LF del Liceo "P. Giovio" di Como. Questi ultimi infatti sono impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro con l’Associazione Villa del Grumello e proporranno al pubblico l’evento "MOOD – music and food from Italy, England, Germany and Spain". Si tratta di una proposta di intrattenimento tra musica e cucina alla scoperta delle diverse culture. Alle 11.30 ci sarà il concerto del Coro del Giovio, poi dalle 12 saranno allestiti banchetti internazionali presso il ristoro della Serra del Grumello. Un’occasione per cittadini e turisti di conversare in più lingue e scoprire tradizioni diverse nei luoghi del Grumello.

Giornata "wellness"

Infine domenica 27 maggio torna l’appuntamento la giornata "Wellness" a cura di Centro Como e Fisiq Kyp Asd. Alle 10.30 e alle 15.30 si terrà "Usi e consumi delle erbe aromatiche per la salute", il laboratorio a cura della naturalista Anna Bocchietti. Alle 16 "Col tartufo all’in giù", dimostrazione e lezione di riconoscimento olfattivo delle erbe aromatiche, con i consigli degli esperti cinofili della scuola BJ. Infine alle 18 concerto "Onda su Onda" con la pianista Costanza Principe.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali