Alternanza scuola lavoro a Cantù. Si tratta di un progetto in collaborazione tra il Liceo artistico Fausto Melotti e l’assessorato alla cultura della città.

Presentazione progetto

“Giovani Guide” è un progetto di formazione rivolto agli studenti del triennio del Liceo artistico Fausto Melotti, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Per studiare un bene d’arte o naturale del loro territorio e fare da Ciceroni illustrandolo al pubblico. Il progetto ha il fine di promuovere comportamenti di difesa ambientale, favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per i beni storico-artistici e territoriali.

Un’occasione per i giovani

Si offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio artistico-naturale. Lo studente acquisirà competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Ogni seconda domenica del mese

Grazie agli studenti e studentesse del Liceo la cittadinanza potrà essere accompagnata in una visita guidata della Basilica di Galliano, del borgo di San Paolo e della Chiesa di Santa Maria. Il progetto si articolerà in visite guidate nelle giornate di domenica 11 febbraio e in ogni seconda domenica del mese fino al 13 maggio con orario continuato dalle 10 alle 17.

Leggi anche:  A marzo settimana del Donacibo all'istituto Monnet

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU