Cosa fare con i bambini durante le vacanze pasquali? I Musei civici di Como e la biblioteca comunale, in collaborazione con Aster, propongono un campus per bambini tra i 6 e i 10 anni nei giorni delle vacanze pasquali: giovedì 29 e venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile prossimi. Ma non solo…

Cosa fare con i bambini: tante attività in città

Tante le attività dedicate ai più piccoli  in questi giorni. Le giornate si svolgeranno dalle 9 alle 17 con pausa e pranzo al sacco tra le 12.30 e le 14. Prenotazione obbligatoria al numero 02-20404175.

Giovedì 29 marzo. La prima giornata si svolgerà presso il Museo archeologico e sarà dedicata al tema “I miti e misteri della rinascita nell’antico Egitto, e non solo!”. La leggenda di Iside e Osiride guiderà i bambini all’interno della sezione egizia del museo comasco per scoprire i segreti della rinascita secondo gli antichi Egizi. Attraverso giochi e indovinelli i piccoli andranno alla scoperta delle usanze più stravaganti degli antichi.

Venerdì 30 marzo. Tema della seconda giornata del campus di Pasqua sarà invece “Dalle uova di Leda all’uovo di Colombo” e le attività si svolgeranno tra il Museo archeologico e la Pinacoteca. I bambini attenderanno l’arrivo della Pasqua scoprendo le storie più strambe e particolari delle uova più famose della storia. Al Museo archeologico si terrà per una vera e propria “Caccia all’uovo!” per scoprire chi sono i protagonisti di queste vicende e in quali miti si nascondono. Poi i bambini verranno accompagnati in Pinacoteca a conoscere di persona Cristoforo Colombo e la vicenda del suo uovo. E in fine largo alla fantasia per la decorazione del proprio uovo da portare a casa.

Leggi anche:  "Let there be more light" in compagnia di Andrea Scanzi

Martedì 3 aprile. Infine la terza giornata di attività sarà dedicata alle “Storie di parole e di colori!” e si svolgerà tra la biblioteca e la Pinacoteca. I bambini saranno accolti nella biblioteca cittadina per ascoltare le storie di grandi personaggio. E successivamente i piccoli uditori ne diventeranno protagonisti, interpretandole a loro volta. Nel pomeriggio invece i bambini metteranno alla prova le loro abilità di pittori sulle uova: saranno infatti loro a realizzare un capolavoro di colori seguendo gli insegnamenti degli antichi pittori.

Laboratorio al Museo della Seta

Oltre al campus di Pasqua, durante le vacanze pasquali si svolgerà anche un laboratorio creativo organizzato dal Museo della Seta. L’appuntamento è fissato per sabato 31 marzo alle ore 10.30. In circa un’ora e mezza i piccoli artisti saranno guidati ad usare la loro creatività e la loro inventiva per creare un foulard di Pasqua dipinto sulla seta.

Il laboratorio, organizzato dal Museo con il sostegno di Fondazione Cariplo, partirà esclusivamente con un minimo di 10 partecipanti. E i genitori avranno la possibilità nel frattempo di accedere a prezzo ridotto a visitare il percorso museale che, in modo unico in Italia, conserva l’intera filiera della produzione della seta, dall’allevamento dei bachi all’abito confezionato. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: prenota@museosetacomo.com.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU