Cosa fare nel weekend: le attività a Villa Carlotta, del Grumello e Bernasconi

Ecco le attività proposte per i prossimi giorni dalle dimore più rinomate del Lario.

Cosa fare nel weekend: le attività a Villa Carlotta, del Grumello e Bernasconi
Pubblicato:

Cosa fare nel weekend se ci si trova a Como o sul lago? Ecco le attività proposte per i prossimi giorni dalle dimore più rinomate del Lario.

Cosa fare nel weekend a Villa Bernasconi

Doppio appuntamento sabato 26 maggio con le attività che propone Villa Bernasconi a Cernobbio. La nota dimora liberty infatti propone alle 15 il laboratorio "Arte e movimento, danziamo con Jackson Pollock" mentre alle 21 ci sarà "La Vedova Allegra e i Novellatori".
Per quel che riguarda il laboratorio, che si terrà nella dimora di Cernobbio dalle 15 alle 17. Si tratta del terzo appuntamento del ciclo organizzata da Fata Morgana con l’obiettivo di avvicinare i bambini tra i 4 e gli 8 anni all’arte. Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria sul sito di Villa Bernasconi.

Ph. Andrea Butti

Per quel che riguarda invece l’appuntamento serale, dopo un maggio intenso di attività, saranno ancora protagonisti i Novellatori. Per questa originale occasione i signori Bernasconi, in compagnia di alcuni amici, racconteranno le vicende al centro di "La vedova allegra" a coloro che non hanno avuto la fortuna di assistervi a teatro. Curiosità e leggende su una delle operette più famose della Belle Epoque in Italia che debuttò il 27 aprile 1907 al Teatro Dal Verme di Milano. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Giornata wellness a Villa del Grumello

Interessanti proposte per domenica 27 maggio anche a Villa del Grumello a Como. E’ stata infatti organizzata una giornata wellness tra le bellezze della natura del parco della dimora e il meraviglioso panorama del lago di Como. Programma di giornata ricco che prende il via alle 11 con l’attività "Qi qong e taiji quan nel parco - Coltivare l’energia della natura" che proseguirà fino alle 12. Alla stessa ora, sempre nell’area verde della dimora si terranno anche i giochi marziali dedicati ai bambini. Entrambe le attività sono a cura di Centro Como, Fisiq Kyp Asd.

Durante la giornata dedicata al benessere ci sarà anche un doppio appuntamento (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17) con "Usi e consumi delle aromatiche per la salute". Si tratta di un laboratorio adatto a tutti a cura della naturalista Anna Bocchietti. Per questa attività è consigliata la prenotazione scrivendo a parco@villadelgrumello.it.  Infine, sempre nel pomeriggio dalle 16 alle 17, si terrà un'altra attività dedicata alla conoscenza delle aromatiche, a cura di Scuola cinofila BJ. Sarà infatti possibile partecipare a "Col tartufo all’in giù, dimostrazione e lezione di riconoscimento olfattivo delle erba aromatiche".

Villa Carlotta presenta la Rosa Lake Como 4ever

Anche questo fine settimana non mancano gli appuntamenti interessanti a Villa Carlotta, la dimora del lago di Como a Tremezzina. Domenica 27 maggio infatti si terrà un appuntamento molto suggestivo per gli amanti dei fiori. Villa Carlotta, in collaborazione con il Distretto Turistico Centro Lario e il Garden Club Centro Lago, presenterà la Rosa Lake Como 4ever. Questo fiore, creato su iniziativa del Distretto due anni fa dalla ditta specializzata Rose Barni di Pistoia, entra da questa primavera in piena produzione ed in vendita sui mercati, partecipando tra l'altro alle fiere di settore più rinomate, in Italia e all'estero.

Il pomeriggio, al quale è possibile partecipare previa prenotazione a gardenclub.lakecomo@gmail.com, prevede alle 16.15 un incontro su "Rose antiche e moderne sul lago di Como" con l’architetto e paesaggista Marco Bay. A seguire sarà possibile partecipare a visite guidate nella collezione di rose e nel parco di Villa Carlotta. Sempre sul tema floreale, i più piccoli ma anche gli adulti domenica prossima, 3 giugno, dalle 15.30 potranno partecipare al laboratorio "Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali