Due passeggiate a Como alla scoperta di Alessandro Volta

La vita e le scoperte di Alessandro Volta al centro di due percorsi che si snodano a Como, sua città natale.

Due passeggiate a Como alla scoperta di Alessandro Volta
Pubblicato:

Con l’arrivo della primavera, a Como è ancora una Alessandro Volta ad essere protagonista delle passeggiate a Como e non solo. Sono infatti due questo fine settimana gli appuntamenti in programma "sulle orme di Volta".

Passeggiate a Como: "C’era unA. Volta – Il cammino dell’invenzione"

Per sabato 21 aprile infatti il Gruppo Naturalistico della Brianza e Iubilantes hanno organizzato una camminata alla scoperta dei luoghi legati alla memoria di Alessandro Volta a Como, seguendo l’itinerario della prima tappa del "CamminaCittà Como 6", dedicato appunto all’illustre fisico.

Il percorso, dal titolo "C’era unA. Volta – Il cammino dell’invenzione", parte dalla casa natale di Volta alle 10 e tocca la chiesa di S. Donnino, dove il futuro scienziato fu battezzato e tenne lezioni di catechismo. Verranno inoltre visitati i luoghi dove condivise la sua passione scientifica con l’amico Giulio Cesare Gattoni e dove poi trasmise ai giovani comaschi le sue conoscenze.

Saranno inoltre toccati alcuni tra i monumenti più significativi a lui dedicati nella città di Como, tra cui il Tempio Voltiano, punto di arrivo del percorso, che si potrà visitare come il Museo Guido Casartelli presso la Sala dei Nobel all’interno della sede della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, in occasione dell’assemblea annuale del Gruppo Naturalistico della Brianza.

"Volta e il Beato Geremia: incontro possibile sul sentiero ritrovato"

Ma quella del Gruppo Naturalistico della Brianza non sarà l’unica passeggiata in città alla scoperta di Volta. Proprio domenica 22 aprile infatti si terrà la prima delle sei passeggiate del ciclo "Sulle orme di Volta 2. La bellezza ai margini della città", organizzata dalla Fondazione che porta il suo nome in collaborazione con associazione Sentiero dei Sogni.

L’edizione 2018 punta ad esplorare in particolare aree periferiche rispetto ai luoghi voltiani più noti, illuminandole con la luce della poliedrica personalità dello scienziato. I percorsi, compresa un’inedita bicicletta creativa, si svolgeranno tra i territori di Como, Cernobbio e Brunate, con un’incursione (in treno) fino all’ex villaggio cotoniero di Lomazzo.

Come detto, la prima passeggiata dal titolo "Volta e il Beato Geremia: incontro possibile sul sentiero ritrovato" si terrà questa domenica. Essa percorrerà un sentiero che connette due località verdi e ricche di storia alla periferia di Como, Garzola e Camnago Volta. Un sentiero che è stato riaperto di recente dopo anni di abbandono, grazie all’iniziativa dell'associazione La Città Possibile con la collaborazione di altri volontari, tra i quali anche un gruppo di richiedenti asilo.

Nel mentre, come da tradizione, ci sarà la narrazione di Pietro Berra, ma anche la lettura scenica di Roberto Deangelis e l’intervento musicale di Riccardo Quadri. Si potrà inoltre visitare San Francesco in Ravanera con la spiegazione di Franca Ronchetti.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali