Fiera di Sant'Abbondio 2017: date e programma della nuova edizione

Torna a Como la tradizionale Fiera di Sant'Abbondio 2017. Ecco quando si terrà e gli appuntamenti del programma da non perdere.

Fiera di Sant'Abbondio 2017: date e programma della nuova edizione
Pubblicato:

Con la fine del mese di agosto torna a Como il tradizionale appuntamento con la Fiera di Sant'Abbondio 2017, patrono della città. L'ormai celebre manifestazione organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Como festeggia il santo patrono cittadino, la cui ricorrenza si celebra il 31 agosto. I festeggiamenti prenderanno il via il 29 agosto e termineranno il 5 settembre prossimo. Tanti gli appuntamenti in città da non perdere.

Fiera di Sant'Abbondio 2017:

La Fiera si svolge nel complesso dei Santi Cosma e Damiano. Propone concorsi di cucina, musica, giochi, lezioni di cucina giapponese, assaggi di Giappone a cura dei cuochi della città gemella Tokamachi, visite guidate, il trenino turistico, lezioni di burraco, il mercatino di prodotti artigianali lariani e mette a disposizione anche ampi spazi per cenare e degustare piatti tipici lariani cucinati dai volontari dell’associazione Cuochi di Como.

Estremamente ricco il programma degli eventi che si apre martedì 29 agosto alle ore 18.oo con l'inaugurazione ufficiale della Fiera di Sant’ Abbondio alla presenza del Sindaco di Como, Mario Landriscina. Mercoledì 30 agosto invece ci saranno a partire dalle 20.30 le celebrazioni dei vespri solenni presieduti da S.E. Mons. Vescovo Oscar Cantoni, con discorso alla città. A seguire ci sarà la benedizione del Cero del Palio presso il Chiostro dell’Università dell’Insubria. Giovedì alle 21.00 invece ci sarà il concerto in Basilica in onore di Sant’Abbondio.

Sabato 2 agosto si terrà dalle 14.30 il 4° Concorso amatoriale “Cucina Lariana” Trofeo Luigi Invernizzi a.m., a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi di Como. La stessa domenica 3 settembre curerà il 14° Concorso amatoriale “Arte in torte” S. Abbondio. Alle 19.30 ci sarà la premiazione di entrambe le gare.

Lunedì 4 settembre alle 20.30 non mancherà la sfilata fanfara dei Bersaglieri della Sezione di Como mentre martedì ci sarà un torneo benefico di Burraco e l'estrazione della lotteria.

Qui il programma completa delle giornate.

 

Foto: Wikipedia/I, Sailko

Seguici sui nostri canali