Giornata della Guida Turistica: tutti gli eventi in provincia

In occasione della Giornata della Guida Turistica le associazioni comasche hanno organizzato diversi eventi: ecco tutti gli appuntamenti.

Giornata della Guida Turistica: tutti gli eventi in provincia
Pubblicato:

In occasione dell’edizione 2018 della Giornata della Guida Turistica, istituita da WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche) a Como e in provincia sono previste numerose visite guidate speciali.

Giornata della Guida Turistica

Obiettivo dell’evento è quello di far conoscere al grande pubblico una figura professionale socialmente e culturalmente tra le più utili, per il prezioso e delicatissimo ruolo di mediazione che svolge e per la sua opera di divulgazione del sapere.

Tra gli scopi c’è però anche quello di invitare i turisti a diffidare delle guide abusive non abilitate alla professione, per tutelare, tra l’altro, i diritti del consumatore stesso.

Non a caso solo poche settimane fa le associazioni di categoria del territorio, ConfCommercio e il Comune avevano presentato delle locandine multilingue da esporre all’esterno dei principali monumenti, degli Infopoint turistici e da distribuire alle strutture ricettive al fine di sensibilizzare il turista a controllare che la propria guida e accompagnatore abbia regolare patentino.

Le visite speciali

La giornata dedicata alle guide turistiche è il 24 febbraio che quest’anno cade di sabato. Per l’occasione le associazioni comasche hanno organizzato alcune iniziative nel weekend.

Nella giornata di sabato con le guide comasche sarà possibile partecipare alle seguenti iniziative: "Tremezzo e il beato Teresio Olivelli"; "Milano - San Siro alla vepra e il cimitero monumentale: vittime della resistenza e della Shoah"; "Gravedona tra storia e arte"; "La Pinacoteca civica di Como"; "Pizzi e merletti: alla scoperta un’antica tradizione canturina" e "Il cibo a Como dall’epoca romana al Rinascimento". Per quest’ultima visita è possibile contattare news-mondoturistico@guidelagodicomo.com per info e prenotazioni.

Domenica 25 febbraio è invece in programma "L’alto/ro lago... La rocca del Medeghino e il giardino del merlo".
La partecipazione agli itinerari in programma è gratuita. Per tutte le informazioni su orari e luoghi di partenza e arrivo è possibile consultare il sito www.guidecomo.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali