Gli eventi del weekend a Como: cosa fare in città

Quali gli eventi del weekend a Como da non perdere? Ecco qualche suggerimento su cosa fare nella città lariana dal 16 al 18 giugno 2017

Gli eventi del weekend a Como: cosa fare in città
Pubblicato:

Si è ormai aperta a tutti gli effetti la stagione estiva nella città lariana. Tanti saranno gli eventi del weekend a Como. Cosa fare in città dal 16 al 18 giugno 2017? Ecco qualche suggerimento tra gli appuntamenti culturali e artistici, ricchi di divertimento.

Gli eventi del weekend a Como: 16 giugno

  • Anatomia degli Anonimi. A partire dalle ore 21.15, presso il Centro Civico Comunale, ubicato in via Grandi 21, si leggeranno e si commenteranno collettivamente delle composizioni anonime il cui autore sarà rivelato solo alla fine.
  • Notte egizia! Dalle ore 20.30 di venerdì 16 giugno alle ore 8.30 di sabato 17, all'interno del Museo Archeologico Paolo Giovio, i bambini, di età compresa tra i 7 e 11 anni, potranno partecipare a una notte avventurosa sulle tracce di un misterioso ladro che si aggira tra le vetrine. Ci sarà inoltre la possibilità di conoscere da vicino la mummia di una sacerdotessa e di ascoltare storie da brividi alla luce delle torce. Non bisogna dimenticare di portare un sacco a pelo, pigiama e spazzolino da denti. Il programma terminerà con una ricca colazione alle ore 7.30.

Gli eventi del weekend a Como: 17 giugno

  • Autismo e sindromi correlate: linee guida per diagnosi e strumenti di tutela. ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) organizza dalle ore 9.30 un convegno nella splendida cornice di Villa Gallia sulla diagnosi e tutela dell'autismo.
  • Camminando dall'alto del Duomo. Dopo il successo di aprile, il FAI organizza nuovamente la camminata per ammirare dall'alto l'interno del Duomo di Como, attraverso un suggestivo percorso. La durata della visita è di circa 30 minuti. Il percorso prevede scale ripide e strette e camminamenti angusti, poco adatti a persone che soffrono di claustrofobia e difficoltà motorie.
  • Illustrami. Dalle ore 14.30 alle 17.00, presso il Chiostrino Artificio, in via Piazzolo Terragni 4, verrà inaugurata la mostra di Laura Bellini per i bambini di età dai 5 ai 9 anni. “Illustrami” è un progetto che vuole portare i bambini a conoscere il mondo dell'illustrazione e i suoi maestri.
  • Il centro storico. Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l'info-point Broletto si terrà la visita guidata che permetterà ai turisti di ammirare la suggestiva piazza del Duomo, la splendida cattedrale, il teatro neoclassico, la casa del fascio, piazza Volta e le antiche strade del centro storico. Vi è inoltre la possibilità di accedere al Duomo.
  • Parada par Tücc 2017. Dalle ore 16.30, in via Tokamachi, si terrà la nona edizione della Parada par Tücc. Il tema scelto è tutti al mare: la festa comprenderà musica dal vivo e dj set tutta notte, al termine della parata.
  • Musiche e balli tradizionali sardi e comaschi. Esibizione in piazza Cavour dalle ore 21.00 dei gruppi folk di Nurri e i Bej di Erba. L'evento è organizzato dal Comune di Como, dalla Regione autonoma della Sardegna e dalla federazione delle associazioni sarde italiane. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l'auditorium del Collegio Gallio.
  • Festa dello sport. Il 17 e il 18 giugno sarà organizzata una manifestazione sportiva presso piazza Risorgimento di Cernobbio. Un'occasione per incontrare atleti, assistere a dimostrazioni, incontrare società sportive e provare nuove discipline.

Gli eventi del weekend a Como: 18giugno

  • Tango Argentino. Dalle ore 19.00 in Piazza Martinelli, Movitango, un'associazione culturale, si propone di diffondere il Tango Argentino, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. La filosofia di Movitango è associata a quella del movimento, dell'evoluzione e del progresso attraverso la danza.
  • Magia Mask. In piazza Cavour alle ore 18.00 l'associazione Magia Mask promuove l'evento 800 in riva al Lario che sarà animato dalla forte passione e dalla volontà. Il sodalizio è nato anni fa con la creazione di maschere veneziane. La realtà successivamente ha iniziato a farsi conoscere in molti carnevali nel nord Italia e all'estero, portando le proprie creazioni addirittura negli Emirati Arabi.
  • Monumento ai Caduti. In viale Puecher, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ci sarà la consueta apertura domenicale al pubblico del Monumento ai Caduti, con la possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza, fino a 33 metri d'altezza.
  • Fame di Sogno. Presso l'istituto Giosuè Carducci, alle ore 21.00, prima data dell'edizione 2017 “Fame di Sogno”, un appuntamento dedicato a Shakespeare per superare la banalità delle apparenze. Una storia sul rapporto tra uomo e magia che sfocia nell'onirico. Allievi, adulti e ragazzi si uniranno sul palco al termine della serata. Testo e regia di Miriana Ronchetti.
  • Concerto Corpo Musicale Santa Maria Assunta. Alle ore 9.30 il corpo musicale di Santa Maria Assunta, nato nel 1958 da una quindicina di amici animati dal comune amore per la musica, si esibirà con una sfilata tra le vie della città murata.
Seguici sui nostri canali