Itinerari culturali: le passeggiate comasche da non perdere

Nei prossimi giorni si potrà scoprire il Chilometro della conoscenza, il Razionalismo a Como e un angolo del Parco Spina Verde.

Itinerari culturali: le passeggiate comasche da non perdere
Pubblicato:

Grazie alle attività di diverse associazioni culturali della città non mancano mai itinerari culturali da fare nel capoluogo comasco. Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere.

Itinerari culturali: il Chilometro della conoscenza

In questo contesto un evento da non perdere per comaschi e turisti presenti in città è la passeggiata organizzata per domenica 24 giugno dalle guide del lago di Como di Mondo Turistico. Queste ultime porteranno i partecipanti alla scoperta del cosiddetto "Chilometro della conoscenza". Si tratta di un percorso botanico e culturale insieme, un percorso interessante tra storia, arte e natura su un territorio che si estende su 17 ettari e che include due importanti ville, il Grumello e la Sucota. La guida condurrà alla scoperta di piante secolari e fiori colorati passeggiando piacevolmente all’ombra degli alberi ammirando meravigliosi scorci del lago di Como. Il ritrovo è alle 15.30 davanti al cancello di ingresso di Villa Olmo. Per info e prenotazione chiamare il 347 8305199 (Chiara) oppure inviare una mail a events@guidelagodicomo.com.

"Razionalismo per tutti"

D’altra parte c’è un altro percorso interessante che sarà possibile fare nei prossimi giorni. Per martedì 26 giugno infatti l’associazione AttivaMente ha organizzato, nell’ambito del ciclo "Ricreazione - Un ponte verso l’estate" la passeggiata "Razionalismo per tutti". Da piazza del Popolo allo Stadio, ammirando esempi del Razionalismo a Como come la ex Casa del Fascio ed edifici meno noti come Hotel Posta, Canottieri, uffici hangar. Dalle 18.45 alle 20.45 la guida Matteo Della Vigna farà scoprire a comaschi e turisti il passato nobile dell’architettura comasca. Il ritrovo è fissato in piazza Volta ma per info e prenotazioni chiamare lo 031.6871771 o scrivere a info@coopattivamente.it.

Nel Parco Spina Verde con le "ex ragazze"

Inoltre è in programma un nuovo appuntamento con "Le passeggiate serali - notturne delle ex ragazze". Un modo nuovo per conoscere e vivere il Parco Spina Verde in modo intenso, vibrante, indimenticabile e in sicurezza sotto l’attenta guida delle GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie. Insieme a loro ovviamente ci saranno le "Ex ragazze", ovvero la pazienti mogli che hanno avviato questa tradizione, anni fa.
La prossima camminata, "La dura notte dello spallone - Passeggiata lungo il confine", è in calendario per martedì 26 giugno con ritrovo al cimitero di Monte Olimpino alle ore 20. Per circa tre ore quindi i visitatori andranno alla scoperta di un importante angolo del polmone verde della provincia di Como.  L’evento è gratuito e non è richiesta la prenotazione; sono invece raccomandati ai partecipanti scarpe comode per camminare nei sentieri sterrati, spray anti zanzare e torcia.
Per info www.spinaverde.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali