Nuovi appuntamenti culturali in mezzo alla natura e alla storia della città di Como. E’ infatti stata fissata la data della prossima “Passeggiata creativa” che si terrà domenica 3 giugno a partire dalle 14. Il tema di questa camminata culturale è l’apicoltura e infatti il titolo ne è testimonianza, “Di ape in ape”.

Passeggiata creativa “Di ape in ape”

Una camminata tra assaggi di miele e poesia, per riscoprire boschi e sentieri di Garzola e un’antica tradizione di questo polmone verde tra Como e Brunate: quella dell’apicoltura, rinverdita ora dal progetto di “Apicoltura solidale” in corso, promosso da Auser Como in rete con tante associazioni. Tra racconti e letture il percorso porterà a visitare gli apicoltori della storica Azienda agricola San Donato, accanto all’omonimo eremo di origine medievale, e quelli solidali del nuovo progetto in corso sui terrazzamenti di via Pianazza, recuperati con la collaborazione dei richiedenti asilo.

Come di consueto conduce il percorso il giornalista Pietro Berra; gli interventi sulle api saranno invece a cura degli apicoltori locali e dell’esperto Giacomo Cremona. L’agronoma Anna Borghi farà conoscere la flora lungo il cammino. E’ bene sottolineare che, a causa della frana di lunedì notte causata dal cedimento di un muro di contenimento in via Val Gioera, è stata chiusa la pedonale San Donato e l’ultimo tratto di via Val Gioera. Per questo motivo potrebbe variare il percorso della passeggiata. E’ bene quindi tenersi aggiornati sulla pagina Facebook Passeggiate creative.

Leggi anche:  Villa Carlotta dedica la prossima domenica ai fiori

Iscrizioni su www.eventbrite.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU