Riscoprire l'asilo Sant'Elia con la mostra e le visite guidate

Diverse visite guidate sono state organizzate per adulti e bambini.

Riscoprire l'asilo Sant'Elia con la mostra e le visite guidate
Pubblicato:

Non solo una mostra. Tanti infatti gli eventi collaterali legati all’esposizione "Giuseppe Terragni per i bambini: l’asilo Sant’Elia", organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Como in Pinacoteca.

Visite guidate all'asilo Sant'Elia

Il primo incontro si terrà giovedì 21 giugno con una visita guidata, non solo alla mostra, ma anche all’asilo Sant’Elia di Como. Il ritrovo è in Pinacoteca alle 18, con successivo trasferimento a piedi all’asilo di via dei Mille. L’appuntamento verrà riproposto giovedì 28 giugno con le medesime modalità. Per i più piccoli, invece, l’appuntamento da fissare in calendario è per sabato 23 giugno alle 16.30, sempre in Pinacoteca. In questa occasione si terrà l’evento "Piccoli grandi architetti" con visita alla mostra e laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni. Per informazioni e iscrizioni chiamare lo 02.20404175.

La mostra "Giuseppe Terragni per i bambini"

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 4 novembre, espone alcuni arredi d’epoca, a misura di bambino, in parte realizzati su disegno dello stesso Giuseppe Terragni, ma anche documenti storici, materiale fotografico, testi d’epoca, oltre all’arredo dell’infermeria e a un esempio originale della poltrona "Benita". L’idea di dedicare una mostra all’asilo Sant’Elia, capolavoro dell’architettura razionalista comasca progettato da Terragni dal 1934 e realizzato nel 1936, nasce infatti proprio dal ritrovamento nei depositi della Pinacoteca e dell’asilo di questi arredi d’epoca. Da qui la scelta di presentarli al pubblico, dopo un attento lavoro di recupero e restauro, riuniti insieme per la prima volta, permettendo al visitatore di meglio comprendere un tema estremamente accattivante e attuale come l’ideazione di uno spazio collettivo per l’infanzia.

asilo sant'elia
Foto 1 di 4
asilo sant'elia
Foto 2 di 4
asilo sant'elia
Foto 3 di 4
asilo sant'elia
Foto 4 di 4

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali