Teatro Sociale di Como: tutto pronto per Die Zauberflöte

Il Teatro Sociale di Como è pronto per la doppia rappresentazione della sua opera di punta per questa stagione, Die Zauberflöte.

Teatro Sociale di Como: tutto pronto per Die Zauberflöte
Pubblicato:

Tutto è pronto al Teatro Sociale di Como per la messa in scena di Die Zauberflöte. Due gli appuntamenti previsti, il 3 e 5 novembre prossimi.

Teatro Sociale di Como: la rappresentazione

Die Zauberflöte (ovvero “Il flauto magico”) è l’opera più enigmatica di Wolfgang Amadeus Mozart, nata dalla collaborazione con Emanuel Schikaneder, autore del libretto. Rappresentata per la prima volta nel 1791 al Theater auf der Wieden di Vienna, è un'opera ricca di significati esoterici, propri dell’Illuminismo e della massoneria (alla quale entrambi gli artisti erano affiliati). Questo capolavoro ha subito riscosso un grande successo di pubblico dovuto anche alle molteplici possibilità di lettura dell’opera: da fiaba per bambini a metafora del percorso di crescita dell’individuo.

Per questa nuova produzione del circuito OperaLombardia, la scelta è andata su un allestimento del 2010 dell’Opéra Royal de Wallonie con la regia del duo Cécile Roussat e Julien Lubek. Le scene sono state ideate da Elodie Monet insieme ai registi, i costumi da Sylvie Skinazi e le luci da Marc Gingold.

Il cast vocale sarà prevalentemente composto da artisti del 68° concorso AsLiCo che ricopriranno i ruoli della Regina della Notte, Tamino, Pamina e Papageno. Sarastro sarà Abramo Rosalen e Papagena Giulia Bolcato. Sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Federico Maria Sardelli. Presenti anche il Coro OperaLombardia con il maestro Diego Maccagnola e il Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, istruito da Marco De Gasperi.

Seguici sui nostri canali