Torna Europa in versi, il festival internazionale di poesia di Como

"La poesia e il viaggio" sarà il tema di quest'anno.

Torna Europa in versi, il festival internazionale di poesia di Como
Pubblicato:

Nel capoluogo comasco si rinnova l'appuntamento con Europa in versi, il festival internazionale di poesia organizzato dalla Casa della Poesia di Como. Quella del 2018, che si svolgerà dal 18 al 20 maggio a Villa Gallia, sarà l'ottava edizione. La manifestazione si presenta rinnovata nel tema e nel format, ma sempre fedele alla qualità e alla rilevanza internazionale dei poeti coinvolti.

Torna Europa in versi: il tema del viaggio

La poesia e il viaggio sarà il tema dell'edizione di quest’anno della nota manifestazione, con un programma ricchissimo di suggestioni e rimandi alla tradizione letteraria. Da un lunghissimo viaggio infatti nasce la più grande opera in versi forse mai scritta, l’Odissea, e di
un viaggio verso la verità e l’amore racconta il caposaldo di tutta la letteratura poetica italiana, La Divina Commedia.

A ben vedere, la poesia stessa è un viaggio verso i luoghi dell’anima di ciascuno, verso il senso profondo e cifrato della vita e le sottilissime corrispondenze che ci fanno partecipi dell’armonie e dei contrasti del mondo.

Il programma: incontro con gli studenti

Il festival, ideato e promosso da Laura Garavaglia, presidente della Casa della Poesia di Como, si articolerà quest'anno in tre giornate. Si parte venerdì 18 maggio, con spazi dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 interamente dedicati agli studenti delle scuole secondarie. I ragazzi incontreranno i poeti e presenteranno loro le opere realizzate per il festival (video, disegni, musiche e riscritture).

L'International Poetry Slam

Europa in versi entra nel vivo sabato 19, quando dalle 15 – dopo l’incontro con gli studenti dell’Università dell’Insubria dalle 10 alle 12– a Villa Gallia inizia l’International Poetry Slam. E' questa la prima grande novità dell'edizione 2018. Si tratta infatti di una coinvolgente gara a colpi di versi tra alcuni dei più importanti poeti-slammer, campioni nazionali nei loro paesi d’origine. Tra il pubblico presente sarà nominata una giuria di cinque elementi estratti a sorte, che proclamerà il vincitore. L’evento avrà come mastro cerimoniere il poeta Dome Bulfaro e verrà divulgato anche dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).

Sei gli slammer in gara: Regie Gibson (campione USA), Tania Haberland (Sudafrica, counselor-poeta a Johannesburg in sostegno delle donne abusate), D' De Kabal (campione Francia), Olivia Bergdahl (campionessa Svezia), Simone Savogin (da tre anni consecutivi campione Italia) e Dani Orviz (campione Spagna).

Il reading di poesia

Concluso il Poetry Slam, prenderà quindi il via il reading di poesia che vede protagonisti grandi poeti di fama internazionale. Non mancheranno Ion Deaconescu, Metin Cengiz, Dmytro Tchystiak, Claudio Pozzani, Francoise Roy, Massimo Daviddi, Gian Mario Villalta, Luciano Monti e Müsser Yeniay e i giovani Maddalena Lotter e Yusuf Kabir.

A fine serata verranno proclamati i vincitori del “Premio Internazionale di Poesia e narrativa Europa in versi”, legato al festival. Il premio si articola in varie sezioni, tra cui una interamente dedicata ai giovani. Come per l’edizione precedente sarà pubblicata dai Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno la prima antologia italiana a raccogliere le poesie di alcuni dei maggiori slammer a livello internazionale, oltre a quelle dei poeti partecipanti al Festival e dei vincitori del Premio.

Ultimo giorno

La seconda importante novità di questa edizione è la "Passeggiata creativa sul lungolago di Como", prevista per domenica 20, dalle 14.30 alle 17.30 da piazza del Duomo. Sarà un viaggio di "poeta in poeta" per conoscere gli ospiti del festival che leggeranno, durante il percorso, le poesie di grandi autori che hanno legato la loro vita alla città e alle rive del Lario. Conduce il percorso Pietro Berra, curatore del progetto Passeggiate Creative.

Per ulteriori dettagli sul programma www.europainversi.org.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali