Torna il Festival della Luce: ecco il programma completo

Torna il Festival della Luce: ecco il programma completo
Pubblicato:
Aggiornato:

Quinta edizione per il Festival della Luce di Como, la consolidata e attesa manifestazione di divulgazione scientifica e culturale, a ingresso libero, nata nel 2013. L'obiettivo rimane quello di affrontare tematiche legate alla luce con un linguaggio divulgativo e adatto a tutti.

Festival della Luce: l'edizione 2018

Il successo dell'edizione 2017, con oltre 30mila presenze raggiunte, consolida il Festival. Esso esplora fin dalla sua prima edizione il tema della luce intesa sia come fenomeno che pervade l’Universo, sia come metafora di creatività e conoscenza nei diversi ambiti delle scienze, dell’innovazione, della sostenibilità ambientale, del pensiero e delle arti.

L’edizione 2018, che aprirà i battenti mercoledì 2 maggio, ha come tema trasversale l’illusione e la riflessione legate alla luce. Un argomento che rimanda a fondamentali aspetti dell’ottica e della teoria della luce ma che abbraccia, nel contempo, diversi campi della conoscenza. Una giornata importante della manifestazione sarà il 16 maggio; per la prima volta nel 2018 l’UNESCO ha istituito la Giornata Internazionale della Luce (IDL) che ricorrerà proprio quel giorno.

Il programma degli incontri

  • Venerdì 4 maggio, ore 21 - Teatro Sociale di Como. Vittorio Sgarbi, critico d’arte e scrittore, in "Come in uno specchio”. Luce. Illusione e Riflessione nell’arte.  L’incontro, suggerisce una metafora di visione imperfetta oltreché una riflessione illusoria. Lo specchio ci accompagna nella storia dell’arte con straordinarie invenzioni ed esempi di grandi artisti. L’occhio vigile e intelligente di Sgarbi, ci guida in questa fascinosa immersione.
  • Sabato 5 maggio, ore 18 - Sala Bianca Teatro Sociale di Como. Giacomo Rizzolatti, neuro scienziato e scopritore dei neuroni specchio e Corrado Sinigaglia, filosofo della scienza in “Il Meccanismo specchio e la comprensione degli altri”. Il meccanismo specchio è un meccanismo di base che trasforma le rappresentazioni sensoriali ottenute osservando il comportamento degli altri in rappresentazioni motorie dello stesso comportamento nel cervello dell’osservatore. Saranno presentati i dati che dimostrano che il meccanismo mirror ha un ruolo fondamentale nell’uomo nella comprensione delle azioni e delle emozioni altrui.
  • Domenica 6 maggio, ore 18 – Sala Bianca Teatro Sociale di Como. Martin Chalfie, Premio Nobel per la chimica 2008, in “Lighting up life – Illuminare la vita”. Lo scienziato è lo scopritore della proteina verde fluorescente che ha reso visibili i processi interni delle cellule in vivo. La Green Fluorescent Protein (GFP) e altre proteine fluorescenti hanno rivoluzionato le scienze biologiche permettendo agli scienziati di osservare il funzionamento interno delle cellule in vivo.
  • Sabato 12 maggio, ore 18 – Sala Bianca Teatro Sociale di Como. Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico e Piero Bianucci, giornalista scientifico de “La Stampa” e promotore dei Giovedì della Scienza di Torino in “Riflessioni su specchi di aria e di ghiaccio”. Che cosa si sta modificando nei ghiacci polari e alpini, quali sono le variazioni nel ciclo idrologico, come sta cambiando il clima, quali sono i rischi e i rimedi possibili. Il futuro climatico dipende dai nostri riflessi pronti o lenti nel prendere le decisioni giuste. E prima di tutto dalla nostra capacità di riflettere sul pianeta che lasceremo ai nostri nipoti. Vogliamo essere riflessivi o compiere un supremo atto di incoscienza e di egoismo?

Le mostre

  • Dal 2 al 20 maggio - Mostra interattiva “Luce. Illusioni e Riflessioni”, a cura di Maria Bondani ricercatrice CNR – IFN, allestita nella straordinaria cornice del Palazzo del Broletto in Piazza del Duomo. Una mostra didattica interattiva sul sorprendente mondo della riflessione della luce e delle illusioni ottiche. I visitatori faranno esperienza diretta dei fenomeni, immergendosi nei giochi di riflessione ed entrando nel mondo delle illusioni ottiche. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Como e le scuole del territorio.
  • Dal 4 al 20 maggio - Mostra “Afrodite allo specchio”, a cura di Fulvio AlvisiPaolo AquiliniMaria Luisa GovoniGregorio Zurla. La mostra è pensata e costruita sugli abiti della stilista comasca Titta Porta, selezionati dal corpus della recente donazione al Museo. Saranno esposti pezzi della collezione Bronzini e dell’artista Angela Florio. Una illuminazione ad hoc sottolinea riflessi materici e trasparenze dei tessuti. In collaborazione con il Museo della Seta.

Gli eventi

  • Sabato 5 maggio “Biciclettata luminosa sulle orme di Volta”. Per celebrare i 200 anni dal debutto della Draisina, antenata della bicicletta, si pedala dal Museo della Seta di Como al Museo di Villa Bernasconi di Cernobbio, due luoghi della storia delle seterie comasche. L'evento si concretizza nell’ambito delle “Passeggiate creative sulle orme di Volta”, promosse da Fondazione A. Volta e ideate e guidate da Pietro Berra e Associazione Sentiero dei Sogni. In collaborazione con Museo della Seta e Museo Villa Bernasconi.
  • Mercoledì 9 maggio, ore 18, al Museo della Seta. Michele Canepa, industriale tessile, in “La bachicoltura torna in Italia. Allevamenti tecnologici: illusione o realtà?”. L’idea di ricominciare ad allevare i bachi da seta con cibo liofilizzato, in capannoni asettici e condizionati, è meno improbabile di quanto si possa pensare. In collaborazione con Museo della Seta di Como.
  • Giovedì 10 maggio, ore 18, in Pinacoteca civica a Palazzo Volpi. Francesco Murano, architetto e lighting designer, docente al Politecnico di Milano in “La luce per l’arte”, con saluto istituzionale dell’Ordine degli Architetti di Como. Francesco Murano, impegnato nelle più importanti mostre in Italia e all’estero, tratterà del rapporto esistente tra le opere d’arte e la luce svelando come illuminare un disegno di Leonardo, un dipinto di Warhol o il teschio di Damien Hirst. In collaborazione con Ordine degli Architetti PPC di Como.
  • Domenica 13 maggio, ore 21, al Ninfeo del Museo Paolo Giovio. Piero Salvatori in “Flyaway”, un concerto di violoncello con elettronica. Il compositore mette in scena una sorta di racconto teatrale, una colonna sonora di immagini e storie vissute, oppure interamente create, che lo hanno colpito profondamente.
  • Mercoledì 16 maggio, ore 21, al Teatro Sociale di Como per la 1° Giornata Mondiale della Luce. Nel corso della serata la Società Italiana di fisica, la European Physical Society e la Fondazione Alessandro Volta conferiranno, con Edison EDF Group, il prestigioso Premio Europeo per la Fisica EPS ai vincitori dell’edizione 2018.
  • Mercoledì 23 maggio, ore 19.30 si terrà la serata Charity per il progetto “Sorriso nel Mondo Onlus”. L’Associazione internazionale, presieduta a Como da Andrea Di Francesco dell’ospedale Sant’Anna, è impegnata nel trattamento e nella cura delle malformazioni cranio-facciali infantili, in Paesi a basse risorse.

Il programma completo su www.festivaldellaluce.it.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali