Bando creatività Lombardia la Regione premia le associazioni

Il Consiglio regionale mette in vetrina lo spirito di iniziativa e di innovazione delle attività che hanno ricevuto il patrocinio del parlamento lombardo.

Bando creatività Lombardia la Regione premia le associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Bando creatività Lombardia premia le realtà locali.

Bando creatività Lombardia, si vota online

Valorizzare la creatività sociale presente sul territorio lombardo. Con il premio “Lombardia è creatività!” per la prima volta il Consiglio regionale mette in vetrina lo spirito di iniziativa e di innovazione contenuto nelle attività che hanno ricevuto il patrocinio del parlamento lombardo. Attraverso una votazione online, saranno scelti i più significativi eventi o i più singolari progetti promossi da enti locali, associazioni, fondazioni, comitati.

Via Facebook

Collegandosi alla pagina facebook del Consiglio regionale si potrà infatti esprimere un “mi piace” nei confronti di una delle 36 candidature scelte dalla giuria composta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e da rappresentanti del Forum terzo Settore e di Anci Lombardia. Le 36
iniziative da votare sono state selezionate tra i 1400 patrocini concessi negli ultimi quattro anni dal Consiglio regionale.

Le tipologie

Sono le più diverse: si va dai concorsi di pittura, musicali o canori alle performance teatrali, dalle attività di solidarietà (assistenza a disabili e anziani) realizzate in forma innovativa alle iniziative per le scuole, dalle feste tradizionali riproposte in modo originale alle pubblicazioni e altro ancora.

Chi può votare

Tutti i cittadini possono votare l’iniziativa più creativa fino a mercoledì 8 novembre. Al termine verrà stilata una graduatoria che sarà ufficializzata sul sito internet e sui profili social network (fb, twitter, instagram) del Consiglio regionale. Ai più votati verrà assegnato il riconoscimento “Lombardia è creatività!” nel corso di uno speciale evento che si terrà a Palazzo Pirelli domenica 19 novembre.

Il Presidente del Consiglio

“Questi eventi -ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo- hanno un unico filo conduttore che consiste nella ricchezza numerica e qualitativa delle tantissime iniziative sparse sul territorio lombardo, un insieme la cui florida esistenza è garantita soprattutto dal volontariato. Come Ufficio di Presidenza abbiamo così voluto celebrare alcune caratteristiche tipiche della Lombardia: la capacità di ingegno insieme allo spirito di iniziativa spontanea dei cittadini. E’ perciò per un senso di gratitudine che vogliamo valorizzare quanto accade nelle diverse località, comprese le più piccole e lontane dai capoluoghi, attuando così quella sussidiarietà che sempre deve stare alla base dell’azione dell’ente pubblico”.

Il weekend della creatività

Il premio verrà assegnato in occasione di un week-end interamente dedicato alla celebrazione della creatività lombarda. Dal 17 al 19 novembre Palazzo Pirelli ospiterà, infatti, una tre giorni con mostre, convegni e spettacoli a tema. Venerdì 17 all’Auditorium Gaber e al Belvedere si svolgerà il convegno organizzato insieme all’Ordine nazionale dei Consulenti della Proprietà Industriale e all’Ordine dei Giornalisti sul tema: “Industria 4.0, creatività, marchi e brevetti: il ruolo di Milano e della Lombardia nel sistema Italia. La valorizzazione e la protezione della creatività e della proprietà industriale” .

Il programma

Due mostre e uno spettacolo musicale faranno da cornice alla giornata di apertura di Palazzo Pirelli (ore 10-18), prevista come evento conclusivo del Week end della creatività per domenica 19 novembre. Al Belvedere Jannacci si potrà visitare la mostra. “Mattoncini al Pirellone”, curata dall’associazione Itlug: saranno esposti edifici e monumenti lombardi ricostruiti con i mattoncini Lego® e per la prima volta sarà realizzata una riproduzione in scala di Palazzo Pirelli con l’utilizzo di oltre 50mila mattoncini. Lo spazio Eventi al primo piano del grattacielo ospiterà invece la mostra “Ti ricordi quella sera?” dedicata alla nascita della televisione lombarda, già visitabile dal 3 novembre e a cui viene dedicata una tavola rotonda il 15 novembre con i testimoni di quella stagione che riguarda gli albori di Antennatre, la storica emittente nata 40 anni fa. Nel pomeriggio di domenica 19 (ore 15-17), presso l’Auditorum Gaber (ingresso da piazza Duca d’Aosta), si terrà la cerimonia di consegna del premio “Lombardia è creatività!” alla presenza di autorità regionali, rappresentanti di Fondazione Cariplo, di Anci Lombardia, del Forum del Terzo Settore e di Università Cattolica. Terminata la premiazione, sempre in Auditorium Gaber si svolgerà il concerto con i vincitori del concorso di canto lirico “Premio Antonio Bertolini”, con ingresso libero ma prenotazione obbligatoria scrivendo a www.consiglio.regione.lombardia.it (link is external).

Seguici sui nostri canali