Per la Giornata della Memoria uno spettacolo delle scuole al Sociale

Per la Giornata della Memoria di quest'anno al Teatro Sociale di Como andrà in scena uno spettacolo realizzato dagli studenti delle scuole.

Per la Giornata della Memoria uno spettacolo delle scuole al Sociale
Pubblicato:

Le scuole del territorio, il Teatro Sociale di Como e il Comune uniti in uno spettacolo in occasione della Giornata della Memoria.

Giornata della Memoria: sul palco i ragazzi

Venerdì 12 gennaio al Teatro Sociale di Como verrà rappresentata l'opera musicale "Brundibar" di Hans Krása. Il progetto vede la collaborazione di diverse realtà del territorio: oltre ad AsLiCo, partecipano scuole di vario ordine della provincia comasca e il Comune di Como.

L'opera è particolarmente significativa perché scritta e rappresentata più volte all’interno del campo di concentramento di Terezin. Prevede sul palco un'orchestra, un coro, voci soliste e attori, tutti provenienti dalle scuole coinvolte.

L’Istituto Comprensivo Como Borgovico partecipa come coro, orchestra e intervento vocale con le classi IV e V delle primarie. Il Liceo Musicale Teresa Ciceri si è occupato dei solisti e orchestra, nella quale sono inseriti anche gli allievi del Conservatorio "Verdi" di Como. Il Liceo Artistico Melotti di Cantù, invece, si è occupato delle scenografie.

Le repliche in programma

In programma per il 12 gennaio, ci sono due recite al mattino (ore 9 e 11) aperte alle scuole comasche che vi potranno partecipare gratuitamente. Questo grazie all’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Como. Da anni infatti il Comune sostiene la collaborazione tra scuola e teatro che rappresenta – come racconta l’assessore Amelia Locatelli – un’opportunità indiscussa per mantenere viva la memoria, per promuovere senso civico e crescita interiore nelle nuove generazioni. Una terza replica, alle ore 20.30, sarà aperta a tutto il pubblico al costo di 5 euro a biglietto.

Oltre 200 ragazzi di Como e provincia coinvolti in un progetto di cui la presidente del Sociale Fedora Sorrentino è estremamente orgogliosa. "Si tratta di un progetto che ha visto in campo numerose forze tutte spinte dalla volontà di produrre uno spettacolo dove musica, canto e recitazione raccontino una storia significativa. Le scuole coinvolte hanno impegnato grandi mezzi e, grazie alla dedizione di ragazzi ed insegnanti, si è giunti alla rappresentazione di Brundibar. Il Teatro Sociale collabora sempre più con le realtà del territorio, soprattutto le scuole che hanno trovato nel teatro cittadino un 'alleato' per esprimere le potenzialità artistiche insite proprio nei ragazzi".

Seguici sui nostri canali