Sempre giovani in rete: gli studenti del Pessina insegnano informatica agli anziani

E' stato presentato il progetto "Sempre giovani in rete". Gli studenti del Pessina diventano insegnanti di informatica per gli anziani.

Sempre giovani in rete: gli studenti del Pessina insegnano informatica agli anziani
Pubblicato:

E' stato presentato questa mattina a Palazzo Cernezzi, alla presenza del vicesindaco Alessandra Locatelli, il progetto "Sempre giovani in rete". E' promosso dall'associazione Senior&Junior Lombardia in collaborazione con l'Istituto G. Pessina di Como. A supporto il patrocinio del Comune di Como.

Sempre giovani in rete: gli studenti vanno nei circoli degli anziani

Il progetto presentato prevede corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti per gli over 65. Un gruppo di studenti del Pessina infatti si è reso disponibile ad essere formato per diventare insegnante di informatica per gli anziani.

Senior&Junior Lombardia, nella figura della dottoressa Mariani, ha formato il gruppo di giovani che a partire da domani insegnerà le basi della comunicazione digitale agli anziani. "I ragazzi si sono messi a disposizione per acquisire competenze di organizzazione. Ora parte il momento attuativo" ha spiegato la Mariani.

A partecipare al progetto sono due classi dell'indirizzo sociale dell'Istituto Pessina; si tratta di sei ragazzi di quarta e cinque ragazze di terza, ai quali si aggiungono i due responsabili che invece sono di quinta.

"Nella mission del nostro istituto c'è l'incontro con il territorio. Questo è un percorso di alternanza - ha spiegato il vicepreside del Pessina in conferenza stampa - In questa occasione diventa insegnanti per alunni molto particolari".

Ed entusiasti di questo progetto sono proprio i giovani insegnanti. "Ci stiamo rendendo conto che quello che abbiamo pensato di fare in teoria ora si realizzerà - ha spiegato Andrea, uno degli studenti partecipanti al progetto - Speriamo che il corso che abbiamo organizzato sia adatto e aiuti gli anziani".

Domani il primo incontro a Lora

Per il momento sono quattro i centri per anziani comaschi che partecipano all'iniziativa: quello di Camnago Volta, quello di Sagnino, quello di Prestino, quello di Lora e di Camerlata. Ad iniziare la prima lezione del corso sarà proprio Lora domani pomeriggio.

I ragazzi infatti incontreranno per tre lezioni da tre ore ciascuna ognuno dei gruppi (da 16 anziani circa). Faranno attività di gruppo nel centro anziani e daranno agli alunni dei compiti sui quali lavorare in vista delle verifiche che si terranno negli incontri successivi. Strumenti di lavoro saranno i tablet con tecnologia Android resi disponibili dall'associazione.

Perché un corso di informatica per anziani

"Siamo promotori della cultura dell'invecchiamento attivo e dell'incontro tra generazioni - ha sottolineato la presidente dell'associazione Senior&Junior Lombardia Antonella Fumagalli - Il corso serve a far acquisire agli anziani competenze digitali ma anche a farli dialogare con i giovani. Da un'indagine fatta sul territorio c'è la necessità per gli anziani di appropriarsi di questo tipo di comunicazione. Aiuta infatti a livello personale per favorire la comunicazione e il mantenimento delle facoltà cognitive ma anche a livello di comunità. Conoscere il mondo digitale dà agli anziani la possibilità di accedere a tanti servizi e alle informazioni".

Commenti
Aldo

AGLI AMICI DI COMO E DINTORNI> Sono rientrato questa settimana dall'estero dove per anni ho tenuto corsi di comunicazione (McLuhan) scrittura creativa editing sceneggiature flm e romanzi. Sono avanti con gli anni ma prima di mollare il colpo mi piacerebbe creare un gruppo di persone fisiche o anche solo virtuale per applicare informazioni alle nuove tecnologie per aprire nuove prospettive anche di business Sono momentaneamente a Camerlata. Chi è interessato batta un colpo. Ciao P.S. se conoscete qualcuno di Como fategli arrivare questo messaggio, please... Aldo Borderi tel.3890030292

Seguici sui nostri canali