Bomber Poerio, dall'oratorio di Olgiate al Como

Dal campetto del San Giovanni Bosco al sogno del grande calcio

Bomber Poerio, dall'oratorio di Olgiate al Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresciuto sul campo dell'oratorio, il bomber si è trasformato in centrocampista avanzato.

I primi gol a grappoli del bomber

Riccardo Poerio, classe 2002, ha iniziato a tirare i primi calci al pallone sul campetto a sette dell’oratorio di Olgiate. E col «San Giovanni Bosco» ha disputato tre memorabili stagioni agonistiche. In campo a 7 anni. "Non volevo giocare - racconta il 15enne - Mi vergognavo, pensavo di non essere bravo come gli altri. Poi il mio allenatore, mister Sguerri, mi ha convinto e subito mi è piaciuto giocare nella squadra dell’oratorio». Triplete. Tre campionati polisportivi Csi vinti consecutivamente. Impossibile quantificare il numero di gol segnati da Poerio: centinaia, persino 10 a partita.

La scalata

Tanti gol. Troppi perché il bomber non finisse nel mirino delle società calcistiche della zona impegnate a livello Figc. Dall’oratorio di Olgiate il passaggio alla “Fulgor” Appiano. Un anno negli Esordienti a 11. Capocannoniere del campionato. Più di 20 reti nella stagione d’esordio. Poi il trasferimento all'“Eracle”, giovanissimi regionali. Esperienza positiva, comprensiva di giornate formative col Milan e, infine, un provino più che positivo al Como. «Quest’anno ho giocato nei Giovanissimi nazionali 2002 del Como. In campo, il mio ruolo è cambiato: non più punta ma centrocampista avanzato. Ho comunque segnato sette gol. Siamo arrivati ai play-off, purtroppo eliminati dal Livorno».

L'orgoglio di indossare la maglia del Como

Tre allenamenti alla settimana, sessioni di due ore e mezzo, focus sulla tecnica e adeguata preparazione atletica. In testa il pallone e un modello cui ispirarsi: «Gagliardini, d’altronde sono interista. Il mio obiettivo? Migliorare il più possibile". E una dichiarazione d'amore per il Como, che vive una travagliata vicenda societaria, l'addio alla Lega Pro. "Giocare con la maglia del Como è bellissimo. E' una società storica».

 

apo (2)
Foto 1 di 2

La squadra dell'oratorio di Olgiate con bomber Riccardo Poerio

Bomber Riccardo Poerio
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali