Contributi agli inquilini in difficoltà, come fare domanda

Due bandi offrono opportunità concrete

Contributi agli inquilini in difficoltà, come fare domanda
Pubblicato:
Aggiornato:

Contributi disponibili a Olgiate grazie a due bandi

Contributi, chi può ottenerli

Pronti i bandi relativi agli interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione. Opportunità tramite la Regione Lombardia e il Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese. Il primo bando è pensato per aiutare gli inquilini con morosità incolpevole ridotta. In questo caso, i richiedenti devono presentare un Isee non superiore a 15.000 euro. Il contributo può essere di 1.500 euro ad alloggio-contratto oppure 2.500 euro nel caso di disponibilità del proprietario a modificare il canone in “concordato” o a rinegoziare a canone più basso. Il secondo bando, invece, eroga sostegni a favore di nuclei familiari con limite Isee di 26.000 euro. È prevista l’erogazione di un contributo in base a due tipologie di problemi. La prima: sostegno a favore della famiglia proprietaria di alloggio all’asta per individuare un alloggio in locazione per soddisfare le proprie esigenze abitative. Il contributo è volto a coprire le spese per la caparra e le prime mensilità di canone. L’entità del sostegno è di 2.000 ad alloggio-contratto. La seconda: beneficio rivolto ai nuclei familiari, abitanti in alloggi in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi abitativi sociali, il cui reddito provenga esclusivamente da pensione, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità attestato dai servizi sociali del Comune di residenza. Il sostegno è erogato se la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo: tale requisito si verifica laddove la spesa per il canone sia superiore al 30% del reddito. È prevista l’erogazione di un contributo al proprietario a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte di un impegno a non aumentare il canone per 12 mesi o a rinnovare il contratto alle stesse condizioni se in scadenza.
L’entità del contributo è pari a 1.500 euro ad alloggio-contratto.

A chi rivolgersi per le domande

Per presentare la domanda è necessario contattare l’ufficio Servizi sociali (telefono 031-994652 e 031-994608). Il Consorzio procederà alla formulazione di apposite graduatorie sulla base dell’Isee
(dal più basso al più alto). In caso di disponibilità di risorse, il Consorzio ammetterà ulteriori domande che potranno essere accolte fino a esaurimento delle stesse.

Seguici sui nostri canali