Gera Lario, il treno passa ma le sbarre non si abbassano

Ieri, il gruppo consiliare del Partito Democratico, ha portato in Regione Lombardia un'interrogazione in merito a questa problematica.

Gera Lario, il treno passa ma le sbarre non si abbassano
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando passa il treno, non si abbassano le sbarre del passaggio a livello. E' successo in aprile a Gera Lario, fortunatamente non ci sono stati incidenti.

Gera Lario, il problema del passaggio a livello è arrivato in Regione

Ieri, il gruppo consiliare del Partito Democratico, ha portato in Regione Lombardia un'interrogazione in merito a questa problematica. Era stata presentata dopo una serie di segnalazioni pervenute dai pendolari della zona di Gera Lario, dove lo scorso aprile, nei pressi della località di Sant’Agata, al confine della Valtellina, lungo la linea ferroviaria Colico-Chiavenna, non si era abbassata la sbarra del passaggio a livello e il treno era passato lo stesso.

Il commento dei consiglieri regionali

I consiglieri regionali del PD Raffaele Straniero e Luca Gaffuri commentano così la risposta che l’assessore Sorte ha comunicato in commissione Trasporti, dopo essere interpellato in merito: "Non sembra aver colto l’importanza del tema da noi sottolineato: la sicurezza e la necessità di procedere celermente alla sostituzione dei passaggi a livello in Lombardia. Non si tratta purtroppo di un caso isolato abbiamo notizie di anomalie che si ripetono in continuazione su tutto il territorio, si tratta di alcune decine di episodi, dai quaranta ai sessanta, ogni anno. Il superamento dei passaggi a livello è una questione di fondamentale importanza per la sicurezza di pedoni e autovetture e per la vita e gli orari dei pendolari".

Seguici sui nostri canali