Maltempo a Como: forti disagi in città tra frane e allagamenti

Forti disagi per il maltempo a Como. La città è in preda a frane e allagamenti dovuti alla forte caduta delle piogge delle ultime ore.

Maltempo a Como: forti disagi in città tra frane e allagamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Intorno all'ora di pranzo un nuovo fortissimo temporale si è abbattuto sul comasco, portando nuovamente danni. Frane e allagamenti si contano su tutta la provincia e il maltempo a Como non è inferiore.

Maltempo a Como: ecco le strade interessante dai disagi

In primo luogo via Crispi e via Morazzone angolo via Mentana sono chiuse al traffico per l'apertura di una voragine sulla sede stradale. Resteranno interdette al traffico fino al termine dei lavori di messa in sicurezza. Un altro cedimento dell’asfalto si è avuto all’incrocio tra via Carso e via Fornace e tra via Varesina e via Alebbio.

Grave invece la situazione in via Rienza. Un muro di contenimento è infatti ceduto all’altezza del civico 18. Inoltre c'è stato uno smottamento con parziale interessamento della sede stradale in via Torno, all’altezza del civico 85.

Disagi anche in via Teodolinda. Sulla strada infatti sono presenti detriti dalla Basilica di Sant’Abbondio fino al cimitero monumentale. I mezzi di Aprica sono già presenti sul posto per le attività di sgombero.

Strade e tombini allagati

Forti disagi anche per l'allagamento delle strade. Le prime zone interessate di cui si hanno notizia sono piazza Cavour (dove si è avuta anche la fuoriuscita di liquami fognari in prossimità del bar Monti) e limitrofi a via San Bernardino da Siena e in via Colombo a Lazzago. Per questa ultima zona la polizia locale è intervenuta deviando il traffico dei mezzi pesanti. Risultano inoltre allagati anche i sottopassi pedonali di via Napoleona e di piazza Camerlata.

Inoltre sono presenti tombini scoperchiati in diversi punti della città di Como. I tratti interessati sono via Monte Caprino, via Bellinzona (in più punti, soprattutto vicino al confine), via Torno, via Alebbio, via Giussani, via Carso, piazza del Popolo, via Borgovico.

Infine in via Ceresola/via Baragiola viabilità difficoltosa a causa della chiusura della dogana commerciale di Brogeda: le autorità elvetiche ne hanno disposto la chiusura a seguito di allagamenti sull'autostrada svizzera.

--> Maltempo a Blevio

--> Gli aggiornamenti sulla provincia 

Potete segnalarci eventuali problemi col maltempo su Whatsapp al numero 3316227369 oppure scrivendo una mail a giornaledicomo@gmail.com  

Seguici sui nostri canali