Maltempo, danni nell'Olgiatese. VIDEO

Protezione civile in azione

Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia torrenziale, forti raffiche di vento: il maltempo provoca disagi.

Nottata di lavoro per la Protezione civile a Olgiate

Come previsto dall'allerta meteo, le condizioni atmosferiche nella nottata di ieri e nella primissima mattinata odierna hanno provocato danni e disagi. Grande lavoro per gli uomini della Protezione civile a Olgiate Comasco. Mobilitato anche il sindaco per monitorare la situazione. La forte pressione dell'acqua ha fatto saltare alcuni tombini in via Milano. Danni per un paio di veicoli in transito sulla stessa strada centrale. Rami caduti a causa del vento a Casletto.

Danni a Lurate Caccivio

Segnalati forti raffiche di vento tra Villa Guardia e Lurate Caccivio. E proprio a Lurate una grossa pianta si è spezzata, cadendo nel Lura (come mostra la fotografia) nei pressi della statale Varesina. Si tratta di un noce secolare. Sul posto l'intervento della Protezione civile degli Alpini. Il torrente è in piena. Lavori in corso per mettere in sicurezza la zona interessata dal cedimento dell'albero. Un albero caduto anche nella zona del mercato. Il sindaco Anna Gargano e Luca Bianchi, assessore con delega al Decoro Urbano, presenti sulle strade alle 2.30 per verificare i danni.

Monitoraggio delle scuole

Mattinata di superlavoro per la Protezione civile a Olgiate. I volontari, al momento, sono alle prese con il controllo dei plessi scolastici. In particolare, monitoraggio in corso alla scuola di Somaino, in passato colpita da allagamenti. Segnalati disagi anche in altri paesi del territorio olgiatese.

 

Seguici sui nostri canali