Mercoledrink a Cantù, la Polizia locale chiede più collaborazione agli esercenti

Verranno inoltre dati maggiori poteri e responsabilità alla “Commissione eventi”.

Mercoledrink a Cantù, la Polizia locale chiede più collaborazione agli esercenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Durante il Comitato ordine e sicurezza pubblica che si è tenuto questa mattina alla Prefettura di Como. Sono state analizzate le misure e la strategia proposte dall’Amministrazione Comunale canturina in coordinamento con la Prefettura circa le misure di safety, e delle eventuali criticità sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica, da adottare in occasione delle manifestazioni in generale e delle serate e del mercoledrink in particolare, tracciando anche un primo bilancio dell'ultimo mese e mezzo.

Mercoledrink, la Polizia locale chiede collaborazione agli esercenti

"E' imprescindibile - si legge si legge nel comunicato della Polizia locale - un ruolo attivo e da protagonista dei singoli esercenti dei 25 pubblici esercizi che insistono nell’area di piazza Garibaldi, attraverso una responsabilizzazione fattiva del proprio ruolo, dei compiti derivanti dalla libera attività imprenditoriale, da attuarsi nelle forme che scaturiranno dal tavolo di confronto aperto dall’Amministrazione Comunale lo scorso 11 settembre e che verranno proposte al Comitato Tecnico di Coordinamento delle Forze di Polizia, presieduto da S.E. il Prefetto dott. Bruno Corda, in qualità di Autorità Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica".

"Blocchi" pronti all'occorenza

Per quanto riguarda i “blocchi”. Non ci sarà una chiusura effettiva, ma saranno pronti per l’occorrenza attraverso un sistema di reperibilità immediata (tra i 15 e 30 minuti) degli automezzi da usare. Dal punto di vista della security si rafforzano le già proficue sinergie operative tra il Comando di Polizia Locale e l’Arma dei Carabinieri con la distribuzione e l’integrazione delle aree di controllo e presidio del territorio al fine di implementarne l’efficacia e lo scambio costante di informazioni ed il coordinamento degli interventi.

Più compiti alla "Commissione eventi"

Verranno inoltre dati maggiori poteri e responsabilità alla “Commissione eventi”, una unità organizzativa di progetto, trasversale tra gli uffici del Comune, istituita nel luglio del 2016, presieduta dal comandante la Polizia Locale e di cui fanno parte funzionari dell’ufficio tecnico, dall’ufficio cultura, dell’ufficio commercio e dell’ufficio sport. Si stanno già mappando tutte le manifestazioni che in via ripetitiva o occasionale hanno interessato il territorio comunale negli ultimi anni al fine di fissare dei parametri di riferimento da adottarsi con delibera di Giunta Comunale che verranno trasmessi preliminarmente alla Prefettura per tutte le valutazioni del caso, al fine di stabilire una di soglia del rischio a partire dalla quale far discernere le successive prescrizioni. Il primo test del nuovo schema sarà durante la Fiera del Santissimo Crocifisso con abbinata mostra zootecnica che si tiene tradizionalmente la terza domenica di ottobre.

Le parole dell'assessore alla Sicurezza

Antonio Metrangolo ha spiegato: "Ringrazio il Prefetto per la sapiente regia e per gli sforzi prodotti per garantire alti livelli di sicurezza per ogni aspetto che interessi la vita della nostra comunità. La leale collaborazione tra i diversi livelli di Governo e le varie Istituzioni che sono al servizio del cittadino vuole rappresentare un tratto distintivo della nostra azione amministrativa. Parimenti, come ho già avuto modo di ribadire, il singolo cittadino o attività economica, non può sottrarsi a far parte del fronte compatto che lavora a garanzia del bene comune nell’ottica della piena consapevolezza dei diritti e dei doveri che fanno capo ai membri di un consesso civile".

Seguici sui nostri canali