Monsignor Aristide Pirovano: inaugurato a Erba il suo busto. FOTO

Dopo la messa questa mattina è stato inaugurato a Erba il busto dedicato a monsignor Aristide Pirovano. Tante le istituzioni e il pubblico presenti.

Monsignor Aristide Pirovano: inaugurato a Erba il suo busto. FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato inaugurato a Erba questa mattina, dopo la messa, il busto dedicato a monsignor Aristide Pirovano. L'opera dello scultore Sergio Capellini, si trova ora nel giardino adiacente l’abside della chiesa di Sant’Eufemia. Monsignor Maurizio Rolla ha benedetto il busto e si è detto contento di partecipare all'omaggio a padre Aristide, interprete autorevole di quella testimonianza di vita cristiana su cui il Vicario ha centrato la sua omelia odierna.

Il busto è stato ideato dai Poveri Servi della Divina Provvidenza nel centenario della nascita di padre Aristide (2015). E' stato possibile realizzarlo col sostegno economico degli Amici di Monsignor Pirovano. È in bronzo e pesa circa 65 kg. È posto sopra un basamento realizzato e offerto da Flaminio Corti.

Monsignor Aristide Pirovano: i commenti dei presenti

All'inaugurazione era presente l’autore del busto, lo scultore Sergio Capellini, che ha spiegato: "Nei voti di un artista, un’opera mira a rappresentare lo specchio dell’anima. Mi auguro che nel raffigurare monsignor Pirovano la mia sensibilità artistica abbia raggiunto questo obiettivo".

Presente anche monsignor Angelo Pirovano, prevosto e responsabile della comunità pastorale Sant’Eufemia. Ha espresso l’auspicio che "passando davanti a questo monumento, ciascuno possa andare col pensiero all’esempio di carità cristiana incarnato da padre Aristide e possa a sua volta impegnarsi nella stessa direzione".

Infine il sindaco di Erba Veronica Airoldi, plaudendo all'iniziativa, si è detta convinta "che il migliore omaggio alla memoria di padre Aristide sia mettere in pratica uno dei suoi insegnamenti: operare insieme per il bene comune, nel rispetto delle differenti opinioni, ma uniti dall’amore per la nostra città e dal desiderio di vederla crescere nella concordia".

monsignor aristide pirovano
Foto 1 di 2
monsignor aristide pirovano
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali