Neonati prematuri: un convengo al Sant'Anna

Un incontro all'ospedale Sant'Anna per parlare di neonati prematuri e di cosa mamma e papà possono fare per aiutarli.

Neonati prematuri: un convengo al Sant'Anna
Pubblicato:
Aggiornato:

Neonati prematuri: al Sant'Anna si parla di "kangaroo mother care".

Neonati prematuri: l'appuntamento

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, l'Unita Operativa di Terapia Intensiva Neonatale del presidio Sant'Anna di San Fermo della Battaglia ha organizzato l'evento "Pelle a pelle - Il cuore del mio bimbo batte sul mio". L'appuntamento è in programma allo Spazio Eventi, piano -1 rosso venerdì 17 novembre alle 11.30.

All'incontro, che sarà aperto dal primario Mario Barbarini, parteciperanno medici e infermiere del reparto insieme ad alcune famiglie che porteranno la loro testimonianza sull'esperienza della “kangaroo mother care”.

Si tratta di una pratica che mira a rafforzare la relazione con il bambino e permetterne uno sviluppo armonico. La mamma - o il papà - può tenere adagiato sul torace il piccolo in modo da creare un importante contatto nonostante sia collegato a macchinari per vari tipi di monitoraggio o all'ossigeno.

La manifestazione sarà l'occasione per la consegna di una donazione. L'Associazione culturale comasca Oro di Scozia regalerà alla Tin del Sant'Anna tre dispositivi per il riscaldamento e lo scongelamento sicuro del latte materno. Al termine dell'incontro è previsto il tradizionale lancio di palloncini dal piazzale dell'ospedale.

Seguici sui nostri canali