Cede una trave del soffitto, continuano i lavori nella sala consiliare di Palazzo Cernezzi

Ad oggi le cause dell'accaduto non sono ancora chiare.

Cede una trave del soffitto, continuano i lavori nella sala consiliare di Palazzo Cernezzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano i lavori e le verifiche alla Sala del Consiglio di Palazzo Cernezzi.

Palazzo Cernezzi, smontati i lampadari

Ieri sono stati smontati i quattro lampadari in vetro di Murano nella Sala del Consiglio di Palazzo Cernezzi, sono state effettuate nuove misurazioni, è stato verificato il tetto dall'esterno e non sono risultate anomalie. Oggi un'impresa specializzata ispezionerà il sottotetto. Mano a mano che saranno smontate e ispezionate le parti si valuterà come proseguire le analisi e la tipologia dell'intervento più adatta per la messa in sicurezza e per la risoluzione del problema.

__________________________________________________________

(20 settembre) Ieri sono continuate le verifiche alla Sala del Consiglio, in seguito all'ipotizzato cedimento dei sistemi di sostegno del soffitto ligneo a cassettoni.

Cede una trave del soffitto, i fatti

Lunedì  i tecnici avevano individuato il cedimento di una trave del soffitto nella sala consiliare di palazzo Cernezzi a Como. L’esame ravvicinato dello stato deformativo, effettuato in loco con l’utilizzo di un ponteggio e la contemporanea esamina nel sottotetto, aveva portato a ipotizzare un cedimento dei sistemi di sostegno del cassonetto ligneo di rivestimento della sala consiliare, in corrispondenza di uno dei quattro lampadari di Murano presenti. Il Consiglio comunale previsto per lunedì sera era quindi stato rimandato.

Cause dell'accaduto non chiare

Gli uffici hanno subito preso in analisi la situazione. Sono state chieste delle valutazioni a imprese specializzate negli interventi su strutture di questo tipo e sono state effettuate delle verifiche sia esterne sia interne per poter decidere come intervenire e con quale sequenza di operazioni. Sarà necessaria la messa in sicurezza dei luoghi, poi si potrà procedere con lo smontaggio e il ripristino. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'accaduto e non è possibile indicare una tempistica. Si potrà analizzare meglio la situazione dopo i primi accertamenti, una volta avviato lo smontaggio.

Il commento dell'assessore

"Posso garantire che si farà il prima possibile - ha commentato l'assessore alla Manutenzione dell'edilizia comunale, Vincenzo Bella - Parliamo della principale sala di rappresentanza del Comune di Como e desideriamo riportare presto il Consiglio Comunale nella sua sede prestigiosa e storica".

Seguici sui nostri canali