Prim’Alpe di Canzo, via al campo di volontariato under18

Prosegue anche l'iniziativa #salvailsuolo: raccolta di firme per una direttiva europea contro il consumo di suolo.

Prim’Alpe di Canzo, via al campo di volontariato under18
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Centro di educazione ambientale Legambiente Prim’Alpe di Canzo sono arrivati i ragazzi e le ragazze del campo di volontariato internazionale under18. Ci saranno giornate di lavori nei sentieri della foresta dei Corni di Canzo e nella struttura di Legambiente.

Prim’Alpe di Canzo, al via il campo di volontariato

Sette nazionalità diverse, quelle che popoleranno il borgo di Prim’Alpe per i prossimi 15 giorni. Ragazze e ragazzi provenienti da Francia, Germania, Grecia, Spagna, Russia, Turchia e Italia, uniti dalla volontà di stare insieme e di prendersi cura dei luoghi. Questo il senso del campo di volontariato internazionale under18 di Legambiente che fino ai primi di settembre soggiornerà presso il Centro di Educazione Ambientale di Prim’Alpe. Fitto il programma dei lavori dei prossimi giorni. Da piccoli lavori di manutenzione della struttura alla sistemazione dell’orto, ai lavori forestali eseguiti sotto lo sguardo attento dei tecnici di Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, proprietario del borgo di Prim’Alpe e gestore della foresta regionale dei Corni di Canzo.

L'iniziativa #salvailsuolo

Prosegue anche l'iniziativa #salvailsuolo: raccolta di firme per una direttiva europea contro il consumo di suolo. "Siamo felici di ospitare a Prim’Alpe un campo di volontariato internazionale composto da giovanissimi - dichiara Valentina Minazzi, responsabile del campo under18 - Saranno due settimane intense, in cui i ragazzi lavoreranno per rendere ancora più accogliente la struttura e l’orto didattico preparandolo per le coltivazioni autunnali. Non mancheranno anche tanti momenti di conoscenza del territorio lariano, diviso tra la bellezza dei laghi e dei monti che lo circondano con escursioni specifiche nelle località costiere e nelle città. Invitiamo tutti a condividere con noi questa esperienza domenica prossima, alla giornata di scoperta della foresta in cui i nostri ragazzi saranno chiamati nel ruolo di accompagnatori lungo il Sentiero dello Spirito del Bosco".

Giornata alla scoperta della natura

Domenica 27 settembre, Legambiente ed Ersaf hanno organizzato una giornata all’insegna della scoperta dell’ambiente naturale della foresta dei Corni di Canzo, con due visite guidate alle 11,00 e alle 15,00. Si potranno anche ammirare le nuove statue in legno messe a dimora nel bosco in questi giorni. Alle 13,00, si pranza in compagnia.

Seguici sui nostri canali