La Regione premia la storicità del Bar Minotti

Lo storico locale cabiatese è stato premiato dalla Giunta Regionale della Lombardia.

La Regione premia la storicità del Bar Minotti
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha riconosciuto il titolo di "negozio storico" al Bar Minotti di Cabiate.

La Regione Lombardia ha premiato il Bar Minotti

Con un comunicato stampa emesso dalla Giunta Regionale della Lombardia, lo scorso 22 giugno l'Assessorato allo Sviluppo Economico ha annunciato il riconoscimento di 41 nuove attività come "Negozi storici". Gli esercizi sono stati inseriti in un elenco regionale ad hoc. Tra le quattro attività del territorio di Como, spicca il cabiatese "Bar Minotti", che dal 1956 è presente in città come luogo di incontro e di aggregazione. La Regione ha infatti voluto premiare questa storica attività per i suoi tanti anni di servizio: Il grande valore maturato durante i decenni hanno portato questo bar a diventare infatti uno dei punti nevralgici della vita sociale del territorio.

"Quarantuno nuovi negozi in sei province: luoghi storici del commercio che in Lombardia rappresentano un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere - è il commento dell'Assessore regionale Mauro Parolini -  dietro queste insegne ci sono storie di vita significative, che raccontano l’identità regionale e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante la crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato"

Un'istituzione del territorio

"Il bar è stato aperto il 2 giugno 1956 da mio nonno Isaia Minotti. Successivamente ha proseguito mio zio Giorgio, e poi io, Marco Negri - racconta il titolare - il primo bar di famiglia era stato aperto a Milano dal mio bisnonno". Marco parla con orgoglio e passione, e racconta di un successo fondato sulla ricerca della qualità: "Abbiamo una macchina del caffè Faema e71, una rivoluzione nel suo campo. In provincia di Como se ne contano sulle dita di una mano. È un apparecchio che permette di far esaltare le migliori caratteristiche del caffè.

Non amiamo la grande distribuzione del caffè, li compriamo noi stessi i macchinari e in questo modo scegliamo il meglio in commercio. Maciniamo sempre il caffè al momento: dopo 15 minuti dalla macinatura infatti si perdono tutti gli aromi, i profumi che sprigionano i chicchi, così li preserviamo. Il caffè lo prendiamo da una Micro torrefazione di Gallarate menzionata dal gambero rosso che ci tosta appositamente una nostra miscela, che ogni tanto alterniamo. Insomma noi puntiamo sulla qualità per differenziarci offrendo un servizio da 5 stelle.

I complimenti del municipio

Attraverso la propria pagina Facebook, la storica attività ha ringraziato l'affezionata clientela che ogni giorno frequenta il bar. Al locale sono andati anche i complimenti del municipio: "A Marco ed ai suoi predecessori il plauso dell'Amministrazione Comunale per la prestigiosa benemerenza ottenuta: un particolare ringraziamento soprattutto per aver tenacemente e appassionatamente custodito e tramandato intatto per decenni - tra vecchie foto segnate dal tempo e quelle dell'era digitale - un prezioso luogo di comunità e socializzazione in paese, sicuro approdo dell'incrocio di Vite di generazioni di cabiatesi."

Seguici sui nostri canali