Scuola di scacchi: novità alla San Vincenzo

Ragazzi e adulti, principianti e avanzati: ognuno troverà il suo sbocco nella nuova scuola di scacchi presentata ieri

Scuola di scacchi: novità alla San Vincenzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola di scacchi aperta a tutti presentata ieri all'istituto San Vincenzo

Scuola di scacchi per ragazzi e adulti

Si è tenuta ieri sera alle 18 la presentazione della nuova Scuola di Scacchi ISV accessibile a tutti. Aperta dal Gruppo Sportivo dell’Istituto San Vincenzo con la preziosa collaborazione tecnica di ASD Scacchistica Cerianese. All’incontro erano presenti Samuele Stucchi, Consigliere nazionale della Federazione Scacchistica Italiana; Pietro Barrera, Presidente Comitato Regionale Lombardo; Claudio Fusi di ADS Scacchistica Cerianese e arbitro SNaQ. Ma anche il vicesindaco del Comune di Erba, Erica Rivolta, e Alessio Nava, assessore allo Sport.

Perchè gli scacchi?

Gli scacchi sono uno strumento utile al miglioramento dell’aspetto cognitivo, educativo e relazionale. Creano infatti un modo di pensare, una modalità di affrontare i problemi e risolverli. Aiutano a crescere affrontando vittorie e sconfitte, costringono a misurarsi con le proprie decisioni e ad accettarne le conseguenze.

Varie attività in programma

Il programma prevede l'organizzazione di tornei giovanili per la qualificazione alla fase nazionale, di tornei per principianti, ma anche tornei di propaganda sul territorio (per genitori, scheveningen, a squadre, ecc.). Ci saranno corsi mirati di perfezionamento, gioco libero assistito da istruttori federali, possibilità per di partecipazione a tornei federali (campionato italiano e trofeo Lombardia).

La scuola di scacchi ISV è aperta a tutti (ragazzi, genitori, nonni) come sala gioco il venerdì dalle 18 alle 20.

Seguici sui nostri canali