Escursionisti salvati in Grigna: sono due canturini

Nonostante le previsioni meteo avverse l'uomo e la donna avevano tentato la scalata.

Escursionisti salvati in Grigna: sono due canturini
Pubblicato:

Escursionisti salvati questa notte a Lecco, dopo una operazione di soccorso durata più di sei ore.

Protagonisti due canturini

Quasi sette ore di operazione, dalle 2 alle 8 inoltrate di oggi, domenica 25 giugno, in un canale in Grignetta. Un soccorso lungo e anche effettuato in condizioni estreme, sotto acqua, grandine e fulmini. il tutto per salvare due escursionisti: un uomo e una donna di Cantù. A compiere il bel gesto i volontari del Soccorso Alpino della stazione Grigne di Lecco, della XIX Delegazione Lariana.

La ricostruzione dei fatti

Secondo quanto si è appreso sinora, i due escursionisti sarebbero saliti in nottata in cima alla Grignetta (a più di 2ooo metri di altezza), quando si sono resi conto che il maltempo previsto stava arrivando, hanno cercato di scendere lungo il sentiero perdendo però la strada e infilandosi in un canale. Il temporale che nel frattempo si era scatenato ha poi fatto il resto, mettendo in pericolo la vita dei due canturini.

Il soccorso tempestivo

All’1 e 40, dunque, la prima squadra è partita con il maltempo che già faceva paura. Poi è stata necessaria una seconda squadra, mentre una terza, del Triangolo Lariano, è stata solo preallertata soprattutto perchè si temeva che qualcuno potesse essere colpito da un fulmine. Fortunatamente, però, il soccorso si è concluso con il salvataggio dei due canturini.

Seguici sui nostri canali